Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, EYOF 2017: Asia D’Amato argento nell’all-around

Asia D'Amato - Foto Antonio Fraioli

Asia D’Amato è la vice campionessa del Festival Olimpico della Gioventù Europea di Ginnastica Artistica in programma a Gyor (Ungheria) dal 24 al 29 Luglio.

Partita al volteggio con un DTY perfettamente stoppato (14.500- video), ha proseguito la sua finale alle parallele dove un ottimo esercizio le ha regalato 13.400 punti; in testa alla classifica fino alla fine della seconda rotazione, è riuscita a mantenere una grande concentrazione anche durante l’esercizio alla trave con cui ha portato a casa 13.300 punti (video) per poi terminare la sua gara al corpo libero con 12.800 punti.

Una lotta fino in fondo, una grandissima prestazione che l’ha vista salire sul secondo gradino del podio con punti 53.750, in mezzo alle due fortissime ginnaste russe: la Klimenko campionessa europea con punti 54.450 e la Zubova medaglia di bronzo con punti 52.850. 

Dopo l’argento vinto nel concorso generale a squadre insieme alle sue compagne di allenamento Alice D’Amato ed Elisa Iorio (quarta nella finale all-around con punti 52.600), Asia ha dimostrato di essere, ancora una volta, una delle più grandi promesse della polvere di magnesio a livello internazionale. I suoi lineamenti sono ancora quelli di una bambina, di una piccola fatina, ma le sue aspirazioni sono già molto ambiziose.

Asia non vuole accontentarsi, Asia ha un solo obiettivo: lei vuole andare alle Olimpiadi. E questo successo odierno sarà solo uno dei tanti tasselli che la aiuteranno a percorrere con maggiore consapevolezza la lunga strada che la separa dal sogno a cinque cerchi.

SportFace