Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Europei Cluj-Napoca: le convocate della nazionale azzurra

Lara Mori - Glasgow 2015 - Foto Filippo Tomasi/FGI

La seconda tappa del campionato italiano di serie A1 di ginnastica artistica femminile, svoltasi il 7 e 8 aprile nel magico scenario del Palalottomatica di Roma, ha permesso a tutte le ginnaste italiane di testare la propria preparazione in vista degli imminenti Europei, in programma a Cluj Napoca (città del nord-ovest della Romania) dal 19 al 23 aprile. Dopo 60 anni dalla loro nascita, i Campionati Europei festeggeranno il loro compleanno proprio in Romania dove, nel 1957, si svolse a Bucarest la prima edizione assoluta.

Una bella prova quella svolta nella capitale, nel corso della quale molte ginnaste hanno dimostrato di essere in gran forma e di essere in corsa per uno degli appuntamenti internazionali più importanti della stagione.

Da martedì 11 aprile a venerdì 14 aprile, il direttore tecnico della nazionale femminile, Enrico Casella, ha convocato presso la sua accademia di Brescia alcune delle ginnaste più in forma del momento; durante il collegiale pre-Europei, Sofia Busato, Francesca Noemi Linari, Martina Maggio, Caterina Cereghetti, Giada Grisetti, Desiree Carofiglio, Arianna Rocca e Lara Mori sono state attentamente osservate e testate al fine di stabilire il quartetto definitivo che avrà la possibilità di vestire la maglia azzurra nella prima competizione prestigiosa del nuovo quadriennio olimpico.

Dopo attente valutazioni e riflessioni, nel corso della giornata conclusiva del collegiale, sono state diramate le convocazioni ufficiali: saranno Lara Mori, Sofia Busato, Martina Maggio e Giada Grisetti a vestire il body della nazionale; la partenza alla volta di Cluj Napoca è fissata per sabato 15 aprile, dall’aeroporto di Milano.

Per Lara Mori, già più volte maglia azzurra e riserva olimpica di Rio2016, questi Europei rappresenteranno l’occasione giusta per archiviare definitivamente la delusione olimpica e per tornare ad occupare quel posto di rilievo all’interno della Nazionale che, negli ultimi anni, ha saputo guadagnarsi con tanti sacrifici e forti emozioni. Dopo la bella prestazione di Roma, una Lara sorridente ed esplosiva ha dimostrato di aver recuperato sul giro completo dei quattro attrezzi e di avere tutte le carte in regola per far davvero bene in Romania.

Sofia Busato, quarta nella finale al volteggio nel corso degli Europei di Berna 2016, ha dimostrato, nelle ultime due uscite, di essere davvero in una forma straordinaria; la medaglia d’argento al volteggio in occasione del Trofeo Città di Jesolo e la gran bella prestazione a Roma le hanno consentito di meritarsi uno dei quattro pass disponibili per la massima rassegna continentale.

Martina Maggio, al suo primo anno da senior ed in forte crescita, a Jesolo e a Roma, è riuscita a portare a termine due eccellenti prestazioni, dimostrando di avere un grande carattere, un atteggiamento molto positivo e dimostrando di esser pronta a competere, per la prima volta, tra le grandi della polvere di magnesio.

Ed infine, Giada Grisetti; italiana da circa un anno (prima aveva il passaporto svizzero), sta dimostrando di avere grandi doti e potenzialità tali da diventare un punto di riferimento per la nazionale italiana. Dopo l’Abierto Mexicano ed il Trofeo Città di Jesolo, questi Europei saranno la sua terza gara con l’Italia e rappresenteranno un bel bacino di prova per lei ed un’occasione da sfruttare al meglio,  per provare a mettersi in luce nel panorama internazionale.

Quella che verdremo a Cluj Napoca, sarà un’Italia nuova, rinnovata; sarà un’Italia che dovrà fare a meno delle sue big, ma che potrà puntare sull’energia e sulla vivacità di queste giovani e sull’importante esperienza di Lara Mori. Sarà un bel mix di novità ed esperienza che saprà regalare intense emozioni a tutti gli appassionati di questo sport.

SportFace