Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Europei 2017: Sofia Busato si infortuna, l’Italia perde un pezzo

Sofia Busato, Martina Rizzelli - Filippo Tomasi/FGI

Il Campionato Europeo di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile, in programma a Cluj-Napoca dal 19 al 23 aprile, comincia davvero con tanta sfortuna per la nazionale italiana femminile. Il quartetto composto da Martina Maggio, Sofia Busato, Lara Mori e Giada Grisetti, atterrato in Romania nella tarda serata di sabato 15 aprile, perde un pezzo ancor prima di cominciare.

La comasca Sofia Busato (Brixia, classe 2000), specialista al volteggio e allenata da Laura Rizzoli, vede infrangersi il suo sogno di indossare il body azzurro nella rassegna individuale rumena proprio nella rincorsa dei 25 metri che, nelle ultime competizioni, le ha regalato le soddisfazioni più grandi. Soccorsa questa mattina dallo staff medico a causa di un infortunio durante le fasi di riscaldamento al volteggio, è stata portata immediatamente in ospedale.

In base a quanto riportato dalla Federazione Ginnastica D’Italia, pare che si tratti di una lesione al legamento crociato del ginocchio, ma saranno necessari ulteriori accertamenti. Un infortunio che purtroppo non le consente di continuare gli allenamenti. Per Sofia, ginnasta su cui l’Italia riponeva grandi speranze per questa competizione, l’Europeo si conclude in anticipo con davvero tanta amarezza. Non è prevista nessuna riserva, l’Italia dovrà fare a meno di lei e sarà rappresentata in campo gara da Lara Mori, Martina Maggio e Giada Grisetti.

SportFace