Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, Europei 2017: Lara Mori quarta al corpo libero

Lara Mori - Glasgow 2015 - Foto Filippo Tomasi/FGI

Con il quarto posto di Lara Mori nella final eight al corpo libero, si conclude ufficialmente l’avventura azzurra ai Campionati Europei individuali 2017 di ginnastica artistica maschile e femminile, in programma a Cluj-Napoca (Romania) dal 19 al 23 aprile.

Nell’atto conclusivo della prima competizione continentale del nuovo quadriennio olimpico, nella finalissima al quadrato, a salire sul gradino più alto del podio è stata la russa Melnikova con 14.100 punti; medaglia d’argento per la britannica Elissa Downie con 14.066 punti e terza classificata l’olandese Eythora con 13.700 punti. Ai piedi del podio l’italiana Lara Mori, con 13.566 punti.

Una medaglia che, purtroppo, non è arrivata per pochissimo. Ma, nel complesso, un quarto posto che significa davvero tanto per una ginnasta che ha saputo dare il suo importante contributo in tutte le competizioni più prestigiose, per una ginnasta che non si è mai tirata indietro e, soprattutto, per un’ atleta che ha sempre messo la maglia azzurra davanti a tutto. Un quarto posto che ha il sapore di una bella rivincita dopo l’esclusione dalle Olimpiadi di Rio2016, di una bella soddisfazione per tutto quello che Lara è riuscita a superare e a ricostruire in questi ultimi mesi. Sperando che questo risultato possa rappresentare per lei un punto di partenza, con la consapevolezza di valere tanto, ma davvero tanto, così come questo quarto posto in Europa.

 

SportFace