Beach volley

Federvolley, grandi novità: nasce il Club Italia di Beach

Paolo Nicolai, Daniele Lupo, Viktoria Orsi Toth e Marta Menegatti - Foto Aeronautica Militare

Week end di grandi novità a Montesilvano (PE), dove si è svolta la seduta del consiglio federale. Dopo anni di rincorse e indiscrezioni, è stato approvato il progetto tecnico del Club Italia di Beach Volley. Si tratta della replica, a livello dello sport sulla sabbia, di quanto accade per la pallavolo maschile e femminile. Alla guida del progetto, sono stati assegnati  Ettore Marcovecchio (nel team olimpico che ha accompagnato Lupo e Nicolai a Rio 2016) e Caterina De Marinis.

Sette atleti, nati tra il 1998 e il 2000, si raduneranno presso il Centro di preparazione olimpica di Formia e resteranno insieme fino a giugno 2017, vivendo un’esperienza di sport e collegialità a 360°. Tra i nomi selezionati, ci sono Reka Orsi Toth (ASD Volley Santeramo BA), Chiara They (Energy Volley Parma), Anna Piccoli (Pro Patria Milano), Claudia Scampoli (San Gabriele Chieti) e Dalila Varrassi (Pallavolo Roseto Teramo) per le donne; Jakob Windisch (Sud Tirol) e Paolo Cappio (Teate Volley) per gli uomini. Ovviamente, il progetto è in itinere ed è possibile che, tra qualche giorno, ci potranno essere delle novità.

L’altra novità del consiglio federale è l’avvio dell’iter per il riconoscimento della Lega Italiana di Beach Volley. Sempre nella stessa sede, sono stati resi noti gli staff tecnici dei Club Italia di pallavolo femminile e maschile. Le azzurre di A1 saranno guidate dall’attuale ct pro tempore della nazionale Cristiano Lucchi, mentre gli azzurri di A2 saranno allenati ancora da Michele Totire.

 

SportFace