Elezioni federali

Equitazione, Marco Di Paola è il nuovo presidente della Fise

Marco Di Paola - Foto Fise

Svolta alla guida della Federazione italiana Sport Equestri. Marco Di Paola, 48 anni, è stato eletto presidente dall’assemblea straordinaria che si è riunita questa mattina a Milano. L’imprenditore romano ha avuto la meglio sul presidente uscente, il 78enne Vittorio Orlandi: Di Paola è riuscito ad accumulare il 59,94% delle preferenze (circa 4.500 voti) contro il 40,06% dell’avversario (circa 3000 voti) e guiderà la Fise fino al 2020.

“Voglio essere il presidente di tutti, il presidente della base – ha commentato Di Paola subito dopo la proclamazione -. Ringrazio Orlandi per tutto quello che ha fatto in questo anno e mezzo: per noi è stato molto importante”. Toni distesi e collaborativi anche da parte dello sconfitto Orlandi, che si è detto pronto a offrire consigli e suggerimenti su qualsiasi tema nei prossimi anni.

Di Paola, avvocato, ha fatto parte del mondo dell’equitazione sin da giovanissimo e ha svolto la carriera agonistica da juniores e da Young Rider. Già ufficiale dei Carabinieri a cavallo nel Gruppo Sportivo, ha poi deciso di dedicarsi all’imprenditoria, creando una start-up per la costruzione di aerei ultraleggeri. Una progressiva riduzione delle tasse e una maggiore attenzione verso le nuove generazioni sono stati i punti forti della sua campagna elettorale.

SportFace