Equitazione

Equitazione: il Csio Piazza di Siena 2017 si rinnova con la partnership Coni-Fise

Piazza di Siena 2016 - Foto Antonio Fraioli

Tante novità per l’85° Concorso ippico internazionale ufficiale (Csio) di Roma. L’edizione 2017 di Piazza di Siena, in programma dal 24 al 28 maggio nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma, è stata presentata questa mattina presso il 4° Reggimento Carabinieri e Cavallo. La principale novità è rappresentata dall’organizzazione congiunta tra Federazione italiana sport equestri (Fise) e Coni Servizi.

“È una partnership lunga, quattro anni più altri quattro – ha sottolineato il presidente del Coni Giovanni MalagòNon so dove sarò io tra otto anni, ma di sicuro il Comitato olimpico nazionale e Piazza di Siena usciranno più forti da questa collaborazione. Questa sarà un’edizione start up: è stato difficile organizzare tutto in poche settimane, ma abbiamo investito e i risultati si vedranno negli anni. Piazza di Siena è un evento della città e noi oggi ripartiamo più forti insieme alla Fise”.

“Il cuore oltre” è il claim della campagna di comunicazione di un evento internazionale che, come sempre, avrà un programma di alto livello. Le gare più attese, tra le dieci che vedranno in campo i big del jumping mondiale a Villa Borghese, sono la Coppa delle Nazioni (Fei Nations Cup) di venerdì 26 maggio; la categoria a barrage premio Piazza di Siena Intesa Sanpaolo e la spettacolare Sei Barriere di sabato 27 maggio; infine l’atteso Gran Premio Loro Piana Città di Roma di domenica 28 maggio. Tre cavalieri italiani hanno già guadagnato il lasciapassare per Piazza di Siena grazie al podio conquistato lo scorso 23 aprile ad Arezzo nel campionato italiano assoluto di salto ostacoli: Juan Carlos Garcia, Giulia Martinengo e Francesco Franco.

“Sono emozionato, per me questo è un evento importantissimo – ha sottolineato il presidente della Fise Marco Di PaolaOrganizzarlo in tre mesi dopo la mia elezione era quasi impossibile, ma grazie alla collaborazione con Coni Servizi abbiamo colto l’occasione per rilanciare la manifestazione, che deve tornare a essere un evento romano: dobbiamo ritrovare l’atmosfera del passato, Piazza di Siena deve essere una festa”.

A tal fine, quest’anno l’ingresso per il pubblico sarà gratuito: tutti potranno liberamente circolare nell’area sino ai limiti delle zone strettamente riservate a cavalli e cavalieri che rimarranno comunque ben visibili anche dall’esterno. “Per noi è un onore ospitare questa competizione – ha dichiarato Daniele Frongia, assessore allo sport di Roma Capitale – Voglio ringraziare il presidente Di Paola e il presidente Malagò per il supporto che dà alle federazioni: il Comune si impegnerà per promuovere Piazza di Siena”.

SportFace