Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Pesaro 2017: Farfalle d’argento nell’all-around

Farfalle alla World Cup Pesaro 2017 - Foto Di Giusto/FGI

Le Farfalle azzurre della ginnastica ritmica conquistano la medaglia d’argento nel concorso generale a squadre, nella tappa italiana della World Cup Pesaro 2017. Nella seconda giornata di gara, infatti, si è concluso l’all-around dei gruppi nazionali ma anche quello individuale, che ha visto la ginnasta azzurra Alexandra Agiurgiuculese qualificarsi per le finali di specialità a palla e nastro.

LE FARFALLE. Le Farfalle ottengono il secondo posto sul podio nella nona edizione della Coppa del Mondo di Pesaro, con il totale di 36.800 punti dato dalla somma del 18.250 nell’esercizio ai cinque cerchi (nella prima giornata di gara, qui i risultati) e il 18.550 nel misto con le tre palle e le due funi, conquistato nella seconda giornata del concorso generale di oggi. Medaglia d’oro per la Bulgaria con il punteggio di 37.350 (18.700 ai 5 cerchi e 18.650 al misto), bronzo invece per l’Ucraina con il totale di 34.600. Solamente quarta e quinta, rispettivamente, la Bielorussia e la Russia. Completano le prime otto posizioni dell’all-around Cina, Azerbaijan e Usa. Le azzurre capitanate da Alessia Maurelli – insieme a lei Martina Centofanti, Agnese Duranti, Beatrice Tornatore, Anna Basta e Martina Santandrea – si qualificano anche alla finale di specialità al 3+2, dopo aver strappato il pass anche per la finale d’attrezzo ai cinque cerchi.

LE INDIVIDUALISTE. Al termine del lungo all-around individuale, Veronica Bertolini si piazza all’undicesimo posto con il complessivo di 62.400 punti. Dopo le esibizioni al cerchio e alla palla, la campionessa italiana conquista un 16.150 alle clavette e un 15.400 al nastro e sarà la prima riserva nelle finali di specialità negli ultimi tre attrezzi. L’altra azzurra in gara Alexandra Agiurgiuculese conclude la gara al tredicesimo posto con il totale di 62.050 punti: dopo la prestazione di ieri, ottiene il punteggio di 13.950 alle clavette e di 15.900 al nastro, e si qualifica per le tre finali di specialità a nastro e palla. A dominare la classifica all-around c’è la russa Alexandra Soldatova con 73.100 punti, davanti alla connazionale Dina Averina seconda a quota 72.400 e alla bielorussa Katsiaryna Halkina, bronzo con il totale di 68.250. Completano le prime otto posizioni del concorso generale Laura Zeng, Katrin Taseva, Neviana Vladinova, Victoria Veinberg Filanovsky e Alina Harnasko.

PROGRAMMA E TV. A conclusione della Coppa del Mondo di Pesaro, le prime otto qualificate nel concorso generale individuale in ciascun attrezzo si giocheranno, nella giornata di domenica 9 aprile, le finali di specialità (cerchio, palla, clavette e nastro). Lo stesso accadrà per le squadre nazionali, che scenderanno in pedana per le finali nei due esercizi ai 5 cerchi e misto (qui il programma e l’ordine di gara della terza e ultima giornata). Sarà possibile seguire la World Cup di Pesaro 2017 in diretta streaming sul canale ufficiale Youtube della Federazione italiana ginnastica: gli appassionati potranno seguire tutte le finali di specialità dalle 13 (qui il link per la diretta streaming).

RISULTATI

CONCORSO GENERALE INDIVIDUALE

QUALIFICAZIONI FINALI INDIVIDUALI

CONCORSO GENERALE A SQUADRE

QUALIFICAZIONI FINALI A SQUADRE

PROGRAMMA

PROGRAMMA DEL WEEKEND

ORDINE DI GARA

SportFace