Sport Invernali

Curling, Mondiali Edmonton 2017: quarto squillo Italia contro la Russia

Curling - Foto Feddar - CC.BY-SA 2.0

Nella quarta giornata dei Campionati Mondiali di curling maschile 2017, in programma in Canada ad Edmonton, l’Italia conquista la 4a vittoria della rassegna iridata. Dopo aver battuto Cina, Giappone e Paesi Bassi la formazione azzurra guidata da Joël Retornaz ha prevalso nella sfida contro la Russia di Alexey Timofeev, che occupa l’ultimo posto in classifica senza neanche una vittoria in questa edizione mondiale.

L’Italia ha giocato al meglio contro un avversario abbordabile che però era passato in vantaggio al termine della terza mano in cui la squadra russa ha messo a segno 2 punti. La squadra azzurra però non si è lasciata innervosire e nel quarto end ha piazzato ben 4 stone a punto portandosi sul punteggio di 5-2 che però non è stato sfruttato al meglio nel quinto e sesto end quando i russi sono riusciti a rimontare e a pareggiare la sfida (5-5). Da questo punto è però stato un monologo azzurro con i nostri connazionali che hanno chiuso il match al nono end sul 9-5.

La vittoria è arrivata nella sessione 11 di incontri ma l’Italia ha affrontato anche un altro match nella sessione 9 contro una delle squadre più forti presenti al Mondiale, la Svezia di Niklas Edin, vincitore di due mondiali (2013 e 2015) e di un bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014. La squadra svedese ha dominato fin da subito il match contro gli azzurri partendo dal 3-0 dopo il secondo end e trovandosi a +6 sul 7-1 dopo la quarta mano. La sfida è terminata dopo solo 6 end con il punteggio di 8-2.

Il Canada resta saldo al primo posto della classifica del round robin seguito da Svezia e Svizzera, entrambe con 6 vittorie e una sconfitta. L’Italia dopo undici sessioni di incontri si trova sempre al quarto posto a pari merito con Giappone e Stati Uniti con 4 vittorie e 3 sconfitte nelle 7 sfide disputate.

SESSIONE 9

Svezia – ITALIA 8-2
Svizzera – Scozia 6-5
Germania – Cina 6-5
Norvegia – Stati Uniti 3-9

SESSIONE 10

Giappone – Norvegia 9-7
Canada – Cina 9-4
Scozia – Paesi Bassi 9-5
Svezia – Russia 10-5

SESSIONE 11

Germania – Canada 2-8
Stati Uniti – Giappone 7-6
Russia – ITALIA 5-9
Paesi Bassi – Svizzera 6-9

CLASSIFICA:
Canada (7-0)
Svezia, Svizzera (6-1)
ITALIA, Giappone, Stati Uniti (4-3)
Cina, Norvegia, Scozia (3-4)
Germania (2-5)
Paesi Bassi, Russia (0-7)

SportFace