Coni

Capri vuole un centro sportivo polivalente, Malagò: “E’ indispensabile”

Giovanni Malagò - Sportface.it

Un centro sportivo polivalente per l’isola di Capri. Questo il progetto presentato questa mattina nella Sala Giunta del Comitato olimpico nazionale italiano, a Roma, alla presenza di Giovanni Malagò. Il comune di Capri ha bandito la gara per la ricerca di un soggetto privato in grado di progettare, costruire e gestire per un periodo di trenta anni, in regime di partenariato pubblico-privato, l’impianto sportivo polivalente in località San Costanzo.

La struttura prevede una piscina di 25 metri con copertura apribile, una vasca fisioterapica, una palestra e un centro fitness, un ristorante, un bar bordo piscina, un centro estetico, un centro didattico e convegni ed aree commerciali per un totale di 4.500 metri quadri (2.300 a uso sportivo, 1.200 a uso complementare e 1.000 scoperti). “Questo progetto mi mette di buon umore – ha dichiarato il presidente del Coni Giovanni Malagò – Intanto perché Capri è Capri e non c’è da aggiungere altro. E poi perché conosco bene la realtà dell’isola ed è abbastanza clamoroso che non esista una piscina, elemento indispensabile: immaginate cosa può significare oggi per i residenti raggiungere la terra ferma, soprattutto nel periodo invernale. Non vedo l’ora di venire a fare un tuffo in vasca nel nuovo impianto”. Il valore delle opere da realizzare è stimato in 5 milioni e 295 mila euro da finanziare interamente con risorse private, mentre il valore stimato della concessione è pari a 47 milioni, 992 mila e 150 euro quale corrispettivo dei ricavi previsti dalla vendita dei servizi oggetto della concessione per tutta la durata del contratto.

Il comune di Capri si è inoltre reso disponibile ad erogare un contributo pubblico annuale di 50 mila euro a fronte della fruizione dell’impianto a tariffe agevolate per particolari categorie di cittadini, vale a dire bambini, anziani e portatori di handicap. “Siamo scesi in campo e ci siamo impegnati per mettere a disposizione degli abitanti dell’isola una realtà importante – ha sottolineato il sindaco di Capri Giovanni De Martino – Questo è un punto di partenza: l’amministrazione pubblica ha fatto il suo dovere, ora contiamo anche sul privato. Voglio ringraziare Coni e Coni Servizi per l’aiuto e l’entusiasmo che ci hanno trasferito”. Il termine per la presentazione delle offerte scade a novembre. Nl mese di giugno 2018 è prevista l’aggiudicazione definitiva e nel dicembre 2018 l’avvio del progetto esecutivo. I lavori dovrebbero terminare nel dicembre 2020, l’inaugurazione della struttura è prevista per gennaio 2021.

SportFace