Biathlon

Biathlon, Khanty-Mansiysk: mass-start cancellate a causa del vento

Dorothea Wierer e Karin Oberhofer - Anterselva 2016 - Foto Alberta Pasin

Finisce senza che si possano effettuare le ultime due gare la Coppa del Mondo di biathlon 2015/2016. A Khanty-Mansiysk, un fortissimo vento ha obbligato gli organizzatori a spostare le gare e poi a cancellarle. Le gare non erano comunque influenti rispetto alle Coppe generali, già vinte da Gabriela Soukalova al femminile e Martin Fourcade al maschile.

Il vento di per sé non porta alla cancellazione delle gare di biathlon, solitamente, ma il vento che spira sulla località russa ha creato numerosi danni: un grosso riflettore è caduto sulla zona dei poligono e numerosi alberi sono stati divelti anche sul tracciato. Danni anche alle abitazioni, poiché numerosi tetti sono stati scoperchiati. Una situazione ovviamente pericolosa per i biathleti.

Come detto, al femminile vittoria finale per la ceca Gabriela Soukalova, che precede Marie Dorin Habert e la nostra Dorothea Wierer, che ha sciato la sua miglior stagione di sempre, con 4 vittorie e 13 podi, oltre alla vittoria della Coppa di individuale. Al maschile ha invece stravinto Martin Fourcade, che ha superato Johannes Boe ed Anton Shipulin. 22° il primo azzurro, Dominik Windisch, che ha anche conquistato una vittoria in mass start in questa stagione.

Oggi avrebbero dovuto gareggiare, nelle mass start, Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Dominik Windisch.

SportFace