Biathlon

Biathlon, Assoluti italiani Anterselva: Hofer e Vittozzi conquistano le due sprint

Lisa Vittozzi - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

Ai Campionati Italiani Assoluti di biathlon in scena ad Anterselva è Lukas Hofer a trionfare nella sprint maschile dove, grazie agli zero errori nelle sessioni di tiro, riesce a precedere Dominik Windisch di ben 39 secondi con il secondo classificato che però ha commesso un errore. A completare il podio ci pensa l’atleta delle Fiamme Gialle Andreas Plaickner che chiude a zero errori come Hofer ma non riesce ad essere incisivo al massimo sugli sci e arriva al traguardo con un ritardo di 54”20.

La sprint femminile invece ha visto trionfare Lisa Vittozzi che, dopo la mass start conquistata sabato 25, porta a casa il secondo titolo italiano chiudendo la sua prova con un errore e con un tempo di 19’33”40. La seconda e la terza non sono riuscite a tenere il ritmo della atleta dei Carabinieri che ha preceduto al traguardo Michela Carrara (zero errori) di 1 minuto e 6 secondi e Federica Sanfilippo, poco precisa al poligono dove ha commesso 3 errori e ha chiuso con un ritardo dalla vincitrice di 1’21”4.

Nelle sprint juniores Simon Leitgeb (CS Carabinieri) vince la sprint maschile con due errori precedendo di 21 secondi Davide Mancin Majori (US Val Padola) e di 46 secondi Emile Guidetti (Granta Parey) mentre Michela Carrara si aggiudica la sprint precedendo Eleonora Fauner (53″60 di ritardo) e Ginevra Rocchia (1’05″30 di ritardo dalla vincitrice).

SportFace