Beach volley

Beach volley, World Tour 2017: Daniele Lupo e Paolo Nicolai di nuovo sulla sabbia

Daniele Lupo e Paolo Nicolai - Rio 2016 - Foto Ferraro/GMT

Il beach volley riparte da Fort Lauderdale dove si apre la stagione 2017 del World Tour. Sulla sabbia scenderanno Daniele Lupo e Paolo Nicolai che dopo aver conquistato un argento all’olimpiade di Rio punta a migliorarsi e a restare ad alti livelli quest’anno, appuntamento importante i Mondiali a luglio in Austria, e in questi 4 anni che separano gli atleti da Tokyo. Lupo-Nicolai sono stati inseriti nel girone G con la coppia canadese Saxton-Schalk, quella cilena Grimalt-Grimalt e quella tedesca formata da Walkenhorst-Matysik. Inizio del torneo per gli azzurri alle 17:30 dell’8 febbraio contro i cileni, in una rivincita di Rio dove i sudamericani avevano sconfitto gli italiani al turno di qualificazione, e secondo match sempre mercoledì 8 febbraio alle 21:30 contro i tedeschi.

Le coppie azzurre in tabellone sono però tre e tra queste ci dovevano essere anche Carambula-Ranghieri. Questa coppia azzurra sta avendo però dei problemi di natura burocratica visto che Carambula non è riuscito ad ottenere il visto a causa delle leggi americane che non permettono all’originario dell’Uruguay, che è stato negli USA in maniera non regolare per un certo periodo, di ottenere il via libera all’ingresso negli Stati Uniti per disputare il torneo, nonostante attualemte abbia il passaporto italiano. Ranghieri dovrà quindi fare a meno del suo partner di gioco e affronterà il torneo in coppia con Marco Caminati. Girone F per la seconda coppia azzurra maschile che incontreranno gli spagnoli Herrera-Gavira, gli statunitensi T. Crabb-Gibb e i polacchi Szalankiewicz-Rudol, iniziando mercoledì 8 febbraio contro gli statunitensi alle 18:30 e alle 22:30 gli spagnoli.

L’altra coppia presente nel main draw è quella inedita formata da Marta Menegatti e la statunitense Becky Perry in una partnership decisa poche settimane fa con l’azzurra che si è trovata da sola dopo la positività di Viktoria Orsi Toth prima di Rio. Alla coppia esordiente è capitato il girone C che è un girone di ferro visto che saranno presenti sia la coppia tedesca Laboureur-Sude, quella brasiliana Josi-Lili e quella statunitense Claes-Reeves con l’esordio alle ore 20:30 dell’8 febbraio contro le brasiliane.

SportFace