Beach volley

Beach volley, LIVB Winter Finals: il 6 e 7 maggio a Ostia si assegna il titolo

Lega Italiana Beach Volley (LIBV)

La Lega Italiana di beach volley ha organizzato il primo Campionato Amatoriale Invernale per Società di Beach Volley, circuito riservato alle società affiliate LIBV e FIPAV. Dopo mesi di sfide e migliaia di giocatori che si sono cimentati nei match si è giunti alla fase finale che decreterà la città principe e la società campione.

Le finali sono in programma ad Ostia il 6 e 7 maggio negli stabilimenti  Hibiscus Beach e Pinetina Beach Village, con le sei categorie coinvolte: Pro, Amatoriale, Under 19 (tutti e 3 sia per gli uomini che per le donne). In questa annata sono state ammesse 37 associazioni, 29 le città di provenienza, 142 squadre iscritte con 705 atleti partecipanti fino ai playoff (351 uomini e 354 donne), 17 città sono state sedi di gioco e 30 gli impianti diversi che hanno ospitato il campionato. Ad Ostia ci saranno 72 squadre appartenenti a 27 società di 18 differenti città, gli atleti che scenderanno sulla sabbia saranno 288.

Le finali saranno trasmesse in esclusiva e in diretta da Sportube.tv, oltre che dai profili social ufficiali su Facebook, Twitter ed Instagram. Verrà istituita anche una rivista, il Beach Volley Magazine, diretta da Gianluca Scarlata e con la graphic art di Fabrizio Romiti, sarà fruibile in modalità cartacea e online (a titolo gratuito per il primo numero) con tutte le foto, interviste e notizie del torneo. Per seguire i risultati del torneo in tempo reale si potrà anche scaricare l’app Beach Volley Society, che permetterà in tempo reale di seguire i risultati del torneo.

Tante le attività collaterali come un contest fotografico e un corso di coaching mentale rivolto a tutti gli allenatori di ogni ordine e grado che da inizio ad una serie di appuntamenti volti a promuovere il movimento italiano di beach volley.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti Francesco Ghirelli, Presidente della Lega, che comunica anche la prossima ufficializzazione di un campionato estivo: “Dopo mesi di partite con centinaia di giocatori siamo arrivati all’epilogo di questo primo campionato. Come Lega non vogliamo fermarci, stiamo per ufficializzare il campionato estivo con qualche novità. Inoltre siamo in piena sinergia con i nuovi vertici della Fipav, a breve avremo una riunione per definire alcuni aspetti. C’è una proposta di stabilire la nostra sede all’interno della stessa federazione con la quale abbiamo unità di intenti. Vogliamo organizzare insieme allo stesso organo federale i campionati, già nel 2017 ci metteremo a disposizione per collaborare, abbiamo il solo scopo di far crescere il movimento. Abbiamo lanciato e promosso un magazine, il primo e solo in Italia, neanche il calcio ce l’ha. Siamo veramente orgogliosi”.

Intervenuti anche Roberto Manzo, Direttore Generale della Lega: “Tante sono le novità da lanciare, oltre al nuovo logo anche un’app dedicata per le società per esser aggiornati su punteggi e sistemi di gioco. Vogliamo portare avanti il nostro credo anche d’estate rivolgendoci agli amatori e alle società, togliendo i pro e gli under 19. All’assemblea proporremo una formula innovativa, stiamo poi già programmando la prosecuzione di questo campionato per riproporlo a settembre-ottobre, abbiamo riscosso parecchio interesse” e Mario Novelli, Presidente Consiglio III Municipio di Roma: “Questi eventi sono aggreganti e fanno bene alla città, mi piacerebbe si potesse sviluppare un progetto per i singoli Municipi rivolgendosi ai giovani e alle scuole”

SportFace