Beach volley

Beach volley, Europei 2017: Nicolai/Lupo campioni d’Europa

Daniele Lupo e Paolo Nicolai - Foto Fipav

La coppia formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai trionfa nella finale degli Europei 2017 di beach volley e conquista il titolo di campione d’Europa dopo una partita che non ha lasciato dubbi sulla forma smagliante della coppia vice campione olimpica a Rio 2016.

Il match contro la coppia lettone formata da Samoilovs e Smedins si chiude in due set con il punteggio di 2-0 (21-16, 23-21) dopo un primo set praticamente dominato ed un secondo set molto lottato e con gli azzurri che sono stati in grado di rientrare da uno svantaggio di 3 punti e hanno vinto ai vantaggi contro degli avversari che hanno avuto uno scatto d’orgoglio davanti al proprio pubblico che ha gremito le scalinate intorno al campo.

Il primo set è stato in equilibrio fino al time out tecnico dopo il quale la coppia azzurra è riuscita a dare uno strappo soprattutto grazie alle ottime difese di Lupo che è riuscito a fare alcuni recuperi incredibili e poi a fare le scelte corrette in attacco e anche grazie ai muri di Nicolai che ha sfruttato la sua altezza per mettere in difficoltà entrambi gli avversari murandoli in più occasioni. Il punto a muro migliore del set è quello che Nicolai è riuscito a conquistare dopo aver intuito il pallonetto di Samoilovs e riuscendo a murare la conclusione con la sola mano destra.

Il secondo set è stato più combattuto con Samoilovs che si è ripreso e ha variato le sue opzioni di attacco, mettendo in difficoltà Nicolai a muro, e ha permesso alla Lettonia di portarsi avanti di 3 punti sul 7-10, un distacco che è rimasto tale fino ai tre punti consecutivi conquistati dall’Italia. Due punti di Lupo e un errore grossolano di Samoilovs hanno permesso agli azzurri di portarsi sul 15-15 e dopo è stata lotta vera punto su punto con la coppia italiana che ha anche dovuto difendere ed annullare un set point per la Lettonia sul 19-20 e poi al secondo match point ha chiuso i discorsi e conquistato il titolo.

Questo è il terzo titolo nel giro di 4 anni per la coppia Nicolai/Lupo con due titoli che sono stati conquistati consecutivamente lo scorso e quest’anno. Grande prestazione degli azzurri che mettono in bacheca un altro trofeo.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace