Basket

Basket, Eurolega ed Eurocup: i quintetti della settimana

Gigi Datome - Profilo ufficiale FB

Prosegue la rubrica di Sportface.it volta ad individuare chi più si mette in mostra durante le due principali competizioni europee.

EUROLEGA Playmaker: Nikos Zizis (Brose Baskets Bamberg). La vecchia conoscenza del basket italiano, ora sempre più leader della squadra tedesca allenata da Andrea Trinchieri è l’ultimo ad arrendersi nella trasferta sul parquet dello Zalgiris, chiudendo con 25 punti, 4 assist, 10 falli subiti e un significativo 39 di valutazione.

Guardia: Manuchar Markoishvili (Darussafaka Istanbul). Anche lui ammirato nei nostri palazzetti, quando era giovanissimo a Treviso e fino ad un paio di stagioni or sono a Cantù, entra dalla panchina e risolve la sfida contro il Cedevita con 16 punti tirando 4/4 dalla lunga distanza.

Ala: Luigi Datome (Fenerbahce Istanbul): È lui l’MVP della nona giornata di Top-16. L’azzurro disputa una partita al limite della perfezione mandando a referto  27 punti (7/11 da due e 4/6 dall’arco), oltre a 5 rimbalzi, 3 assist e 3 stoppate.

Ala: Paulius Jankunas (Zalgiris Kaunas): La seconda vittoria dei lituani in questa seconda fase è molto connessa alla grande prova del suo leader, giunto alla dodicesima stagione con la casacca dello Zalgiris. Con i 17 punti (e 13 rimbalzi) contro il Bamberg, Jankunas ha centrato il prestigioso traguardo dei 2000 punti in Eurolega.

Centro: Gustavo Ayon (Real Madrid): Una roboante doppia doppia da 20 punti e 13 rimbalzi del messicano non è stata sufficiente ai blancos per evitare la sconfitta contro l’armata russa CSKA. Si tratta della quinta doppia doppia in nove turni di top-16 per il centro del Real, squadra campione in carica.

EUROCUP – Playmaker: Dee Bost (Zielona Gora). La più grande sorpresa degli ottavi di finale è l’eliminazione dell’UNICS Kazan per mano dei polacchi dello Zielona Gora. Il playmaker classe 1989 e alto 1,89 è il principale protagonista dell’impresa in terra russa, grazie a 17 punti, 7 rimbalzi e 5 assist.

Guardia: Ryan Toolson (Zenit S.Pietroburgo). Tiratore eccellente, stesse percentuali nei tentativi dentro e fuori il perimetro, è particolarmente ispirato (24 punti, cinque triple a bersaglio) nella vittoria nel derby contro il Nizhny, che però si mantiene avanti nel doppio confronto ed ottiene il pass per i quarti.

Ala: Adrien Moermann (Banvit). Il francese ha costretto tutti i supporters di Milano a restare con il fiato sospeso per tutta la sfida di ritorno, tenendo a galla il Banvit nei momenti di maggiore difficoltà ed alzando bandiera bianca solo a pochi minuti dalla sirena finale. Chiude con 18 punti ed 8 rimbalzi.

Ala: Jamel McLean (EA7 Milano). L’ex Alba Berlino continua a dimostrare che ha le potenzialità per essere un lungo devastante. Gli manca solo un po’di continuità e la scaltrezza di restare concentrato evitando falli tecnici come quello che stava per costar caro all’Olimpia. È decisivo nella vittoria sofferta contro il Banvit, con 16 punti e 7 rimbalzi.

Centro: Julian Wright (Dolomiti Energia Trento). Saremo ripetitivi, ma il centro visto in NBA con New Orleans e Toronto è un giocatore che in Eurocup ha pochi rivali. Scegliamo lui per la seconda settimana consecutiva perché prende per mano Trento e la trascina ai quarti di finale contro Milano: 21 punti, da sommare ai 22 dell’andata, accompagnati da 8 rimbalzi, 3 stoppate e tanto carisma.

SportFace