Mondiali Budapest 2017

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: l’Italia rovina tutto all’ultimo tuffo, oro Cina

Noemi Batki - Foto Borgil - CC BY-SA 3.0

La prima finale dei tuffi ai mondiali di nuoto 2017 di Budapest ha visto la vittoria della Cina nella piattaforma 10 metri sincro mista. Argento per la Gran Bretagna e bronzo a sorpresa per la Corea del Nord. La coppia italiana formata da Noemi Batki e Maicol Verzotto conclude all’undicesimo posto una gara che gli ha visti in lotta per le medaglie fino all’ultimo tuffo clamorosamente sbagliato. La nostra coppia era riuscita dopo aver perso qualche punto nella terza manche a recuperare le contendenti al podio al quarto giro, purtroppo il tuffo finale viene sbagliato totalmente e vale solo 55 punti e fa crollare i nostri all’undicesima piazza che non rispecchia la loro vera prestazione.

La Cina conferma i pronostici della vigilia ottenendo il successo con un totale di 352.98 punti. Il dominio di Ren e Lian non è mai stato messo in discussione e già dopo il terzo giro di tuffi la fuga degli asiatici era definitiva. Al contrario i campioni europei in carica Lois Toulson e Matthew Lee sono partiti in sordina prima di riuscire a conquistare l’argento a quota 323.28 grazie agli ultimi due tuffi che sono stati quasi perfetti. Cambio di passo nella seconda metà di gara anche per la Corea del Nord che a sorpresa toglie il bronzo alla Russia con un punteggio di 318.12.

Quinto posto per il Canada che fa una gara tutto sommato buona e sesto posto per un ottimo Giappone che dopo tre manche si trovava in zona podio. Male invece la coppia australiana solo settima. Flop anche per Germania e Ucraina, entrambe le nazioni si sono presentate con coppie rinnovate che non sono riuscite a far bella figura nella finale iridata e concludono rispettivamente all’ottavo e dodicesimo posto.

SportFace