Mondiali Budapest 2017

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Elena Bertocchi è medaglia di bronzo dal trampolino un metro

Elena Bertocchi

Elena Bertocchi è medaglia di bronzo nella finale un metro trampolino donne valevole per i Mondiali di tuffi in corso di svolgimento a Budapest. Alla prima finale iridata l’azzurra mette in fila cinque tuffi straordinari e sale sul podio con 296.40 (molti di pià di quelli fatti segnare nel trionfo Europeo). Vince Maddison Keeney davanti alla russa Nadezhda Bazhina. Fuori dal podio la cinese Chen Yiwen.

Alla vigilia l’azzurra sapeva di potersi giocare una grande chance, ma la consapevolezza è venuta tuffo dopo tuffo. La Bertocchi non ha pagato l’emozione di essere alla sua prima finale Mondiale ed ha portato una media di quasi 60 punti a tuffo che la portano dentro l’eccellenza del circuito femminile. Vince Maddison Keeney con 314.95, oltre dieci punti davanti alla rediviva Nadzhda Bazhina che ha accarezzato l’opportunità di salire sul gradino più alto del podio sino all’ultimissimo tuffo. Disastro per la cinese Chen Yiwen, dietro di quasi due punti alla Bertocchi, fatali per lei gli ultim due tuffi.

Festa grande per tutto lo staff tecnico azzurro che comincia alla grande questi Mondiali: prima medaglia per i tuffi dopo la prima medaglia in assoluto che era arrivata dal nuoto di fondo con l’argento di Mario Sanzullo. I Mondiali sono appena cominciati, ma Elena Bertocchi è già nella storia.

 

SportFace