Tennis

WTA Finals: Radwanska vince e trova la semifinale

Agnieszka Radwanska - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Dall’inviato a Singapore

Pur essendo l’ultimo match del girone bianco, l’incontro tra Agnieszka Radwanska e Karolina Pliskova valeva come un quarto di finale, poiché solo la vincitrice, indipendentemente dal risultato, sarebbe passata alle semifinali delle WTA Finals. Ad affrontare Angelique Kerber nella serata di domani sarà la tennista di Cracovia, che ha battuto per la settima volta in carriera in altrettanti precedenti la tennista ceca con il punteggio di 7-5 6-3.

Pur non avendo mai vinto un set in sei match disputati contro la polacca, la Pliskova si è spesso resa protagonista di match combattuti contro la sua avversaria odierna e con una qualificazione alle semifinali in palio c’era da aspettarsi una battaglia. Nell’eterno scontro tra stili, tra aggressività e solidità, difesa ed attacco, le due giocatrici si sono affrontate senza risparmiare colpi, proponendo soluzioni a tutto campo e colpi prestati dal repertorio l’una dell’altra: ecco quindi una Radwanska che ha forzato al servizio in una serie di game tenuti a 0 ed una Pliskova intenta a variare i colpi con qualche smorzata in più del solito.

Il primo break è arrivato a favore della ceca che sul 4-2 ha accarezzato la possibilità di portarsi a servire per il primo set, ma la numero 3 del mondo aveva altri piani e dopo aver tenuto il servizio ha aumentato la qualità in risposta per agganciare la parità.

Quando sul 6-5 per la vincitrice dell’anno scorso la Pliskova è andata a servire, in molti già pregustavano un tiebreak a chiudere un primo set giocato punto a punto. Invece la polacca ha alzato ulteriormente l’asticella e con una risposta in allungo di dritto ha sorpreso in lungo linea la Pliskova, catturando il primo set per 7 giochi a 5.

Iniziato il secondo set con lo stesso piglio, la Radwanska si è involata sul 2-0, ma la Pliskova ha risposto con orgoglio e, mescolando le carte in tavola con un paio di attacchi in contro tempo, ha strappato il servizio alla polacca e riaperto i giochi. Infilando 3 giochi in serie, la Pliskova si è portata avanti di un break, ma due doppi falli nello stesso gioco hanno ridato la parità alla Radwanska. È sembrato, così, che qualcosa si fosse rotto nel ritmo della Pliskova, tanto da affossare a rete ben due smash ed un dritto nel farsi strappare nuovamente il servizio, mandando così Radwanska a servire per il match sul 5-3. La polacca non si è fatta pregare ed estendendo la serie a 14 set consecutivi vinti sulla tennista di Louny, si è guadagnata un posto nelle semifinali di domani, quando affronterà la numero uno del mondo.

SportFace