Tennis

Wimbledon 2017: Roger Federer e Rafa Nadal possono incontrarsi solo in finale

Roger Federer e Rafael Nadal - Wimbledon 2007

Grazie alla vittoria di Roger Federer su Mischa Zverev, si è ufficialmente delineato il quadro delle prime quattro teste di serie di Wimbledon 2017, fondamentali per determinare gli incroci a livello di semifinale. Sarà Andy Murray, campione in carica e numero 1 a guidare il seeding. Numero 2 del tabellone sarà invece Novak Djokovic, poi Rafael Nadal e, appunto, Roger Federer. Solamente numero 5 Stan Wawrinka, che paga a caro prezzo l’eliminazione al primo turno del Queen’s contro Feliciano Lopez.

Questo perché le 32 teste di serie dei Championships vengono ‘scelte’ attraverso una sorta di ranking della superficie, che può non seguire fedelmente le classifiche mondiali. Djokovic si ritrova infatti due posizioni più in alto, una per Federer, mentre Nadal e Wawrinka ‘scalano’ rispettivamente di uno e due posti. La formula si basa sulla somma dei seguenti tre criteri:

  • Punti del ranking Atp al 26 giugno 2017
  • 100% dei punti guadagnati su erba negli ultimi 12 mesi
  • 75% dei punti del miglior risultato su erba nel periodo che va dai 24 ai 12 mesi precedenti

Dai calcoli dunque già aritmeticamente certe le due posizioni, ancora in ballo invece 3 e 4 tra Nadal e Federer ma sostanzialmente inutili ai fini del sorteggio: di fatto Rafa e Roger non potranno affrontarsi prima di un’eventuale finale.

SportFace