Tennis

Wimbledon 2017: Camila Giorgi sconfitta in due set da Jelena Ostapenko

Camila Giorgi - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi saluta al terzo turno il torneo di Wimbledon. L’azzurra (n°86 Wta), dopo aver battuto nel secondo turno Madison Keys, non è riuscita a ripetersi contro la n°13 del seeding e Wta Jelena Ostapenko, fresca vincitrice del Roland Garros, la quale si è imposta con un doppio 7-5  in un’ora e ventuno minuti.

PRECEDENTI – Un solo precedente tra le due, e sorride a Giorgi: sul cemento indoor di Katowice, si è imposta nella passata stagione in due parziali, 6-4 6-3.

LA CRONACA – Inizio di match piuttosto rapido, con le due che tengono la battuta, ma nel terzo game Ostapenko si fa aggressiva in risposta e guadagna due chance di break, che subito capitalizza, confermandolo e salendo sul 3-1. Nel sesto game anche Giorgi si fa aggressiva in risposta, e guadagna una palla del contro-break, aiutata da un doppio fallo della lettone, e la sfrutta grazie ad un gratuito di rovescio, e con due ace nel game successivo, si porta momentaneamente avanti 4-3. L’inerzia del set sembra essere cambiata, in quanto l’azzurra conquista ancora due palle break, ma la lettone annulla la prima con un vincente di rovescio, ma non la seconda. Nel game successivo Giorgi serve per chiudere il primo set, ma prima commette doppio fallo e poi consente ad Ostapenko di rientrare in gioco, che la riaggancia sul 5-5 nel decimo game. Si procura di nuovo una chance di break nell’undicesimo, forzando l’azzurra all’errore e andando lei questa volta a servire per il set, che chiude per 7-5 in 41’, sfruttando tutte le chance di break avute. Nel secondo set la lettone ha subito una possibilità di break, ma non la sfrutta per la prima volta nel match, e nel game successivo è costretta ai vantaggi, senza però ulteriori patemi. L’equilibrio resiste sino al sesto game, con l’azzurra che conquista due palle break, ma con il servizio la lettone annulla la prima, commettendo però doppio fallo sulla seconda. Nell’ottavo game Ostapenko serve per rimanere nel set, ma lo vince a 0, e nel successivo Giorgi, come nel primo set, concede altre due chance per rientrare, e la lettone sfrutta la seconda forzando all’errore l’azzurra. Con un doppio fallo nell’undicesimo game, l’azzurra concede ancora tre possibilità di break, e alla seconda, sbagliando una volée, manda la lettone a servire per il match, e chiude il parziale nuovamente per 7-5 in 40’. Se notiamo l’andamento dei due parziali, il finale di entrambi è pressoché identico.

STATISTICHE – 7-4 gli ace per Giorgi, 5-5 i doppi falli, vincenti 24-15 Ostapenko, come anche gli errori non forzati (14-12), palle break convertite a favore della lettone, 5/8 (63%) contro 3/5 (60%), le prime palle in campo a favore dell’azzurra (62-53%), ma nei punti vinti con la prima primeggia la lettone (75-57%), mentre in quelli vinti con la seconda la spunta l’azzurra (56-53%).

PROSSIMO TURNO – Jelena Ostapenko affronterà negli ottavi di finale Elina Svitolina, testa di serie n°4 (nessun precedente).

SportFace