Tennis

Wimbledon 2017: avanti Seppi in quattro set, Nishikori elimina Cecchinato

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Molto bene Andreas Seppi, che dopo un piccolo blackout avuto nel secondo set chiude agevolmente la pratica Gombos in 1 ora e 48 minuti con il punteggio di 6-2 3-6 6-2 6-1. Nishikori passeggia su Marco Cecchinato, reduce dalle fatiche dei tornei Challenger Italiani e passa in 1 ora e 11 minuti con il punteggio di 6-2 6-2 6-0.

Il primo match sui prati dell’All England Club nella carriera di Marco Cecchinato non è tra i più semplici che si potesse sperare di avere, infatti l’avversario odierno del tennista azzurro era la testa di serie numero 9 del torneo Kei Nishikori. Un ostacolo che sulla carta poteva sembrare insormontabile, e che sul campo si è confermato tale. Il tennista palermitano non ha svolto la preparazione su erba per lo slam, infatti da febbraio fino a due giorni fa ha giocato esclusivamente tornei su terra battuta. Fattore che è stato molto importante per questa partita, Cecchinato infatti paga un avvio con troppa foga di voler chiudere i punti nella maniera più rapida possibile, esprimendo un gioco poco adatto per questa superficie. Nel primo set l’azzurro si trova in un batter d’occhio sotto 3-0, dopo aver perso due turni di battuta consecutivi. Nonostante ciò non demorde e si procura la prima (e unica) palla break in suo favore, ma il nipponico è attento e riesce ad annullarla con pazienza e precisione. Da questo gioco i due seguiranno l’ordine dei servizi fino al termine del parziale, chiuso da Nishikori al servizio con il punteggio di 6-2. Secondo set che terminerà con il medesimo punteggio del parziale precedente, ma con un andamento differente. Il giapponese riesce ad alzare ulteriormente il livello del suo tennis, ottenendo immediatamente il break in apertura. Cecchinato nel turno di battuta seguente conquisterà il penultimo gioco del suo match, che con il passare dei minuti lo ha visto scendere di livello, anche a causa delle fatiche dei recenti tornei Challenger che lo hanno visto protagonista fino alle fasi finali. Il numero 102 del mondo nel settimo gioco del parziale salva un set point col servizio e manda Nishikori a servire per chiudere il parziale. Match che si concluderà con un terzo set disastroso per Cecchinato, il quale metterà a referto solamente 5 punti in tutto il parziale, uscendo di scena a Wimbledon con un “bagel” subito per mano della testa di serie numero 9. Nishikori smentisce le voci che lo volevano fuori forma dopo il ritiro ad Halle, al prossimo turno affronterà il vincente tra Stakhovsky e Benneteau.

 

Avversario meno proibitivo invece per Andreas Seppi, che grazie ad una discreta prestazione accede al secondo turno del terzo Slam stagionale, battendo in 4 set lo Slovacco Norbert Gombos. Primo set che in realtà  è stato piú equlibrato di quanto dica il punteggio. Dopo i primi due giochi uno scroscio di pioggia costringe i due a ritornare negli spogliatoi per 30 minuti circa. Alla ripresa deI gioco i due seguono l’ordine dei servizi fino al sesto game, quando l’azzurro ottiene il primo break del match portandosi avanti 4-2. Nel gioco successivo Gombos non sfrutta due palle del contro break e ne subisce il contraccolpo psicologico, Seppi ne approfitta e chiude il set di apertura con il punteggio di 6-2. Secondo set giocato, come il primo, alla pari. Seppi non sfrutta due palle break nel quarto gioco che si riveleranno fatali al termine del, visto che Gombos appena riesce a procurasi le prime opportunià di sorpasso nel parziale è bravo a sfruttarle. Sotto 5-3 l’altoatesino è chiamato a prolungare il set, ma subisce il secondo break consecutivo. Nonostante un pessimo finale di secondo set, Seppi non perde la concentrazione e ottiene subito due break nel secondo set che riuscirà a gestire fino al termine. Quarto e ultimo set in cui l’azzurro dimostra la superiorità che aveva fatto vedere a tratti durante il resto del match, già nel primo gioco ha due palle break consecutive che Gombos è bravo ad annullare. Nel terzo gioco lo slovacco non si ripete e Seppi riesce a dare lo strappo decisivo al match portandosi avanti anche nel quarto set. L’italiano chiuderà il parziale con il risultato di 6-1, accedendo al turno successivo  dove affronterà Kevin Anderson.

SportFace