Tennis

Us Open 2017: Schiavone ko in due giorni, Kanepi vince in tre set

Francesca Schiavone - Us Open 2016 - Foto Ray Giubilo

Kaia Kanepi si impone in 3 set su Francesca Schiavone. L’estone ha vinto anche grazie ad una partita durata due giorni ed accede cosi al secondo turno qui agli Us Open, dove nel prossimo incontro sarà opposta alla belga Yanina Wickmayer.

E’ la settima volta che Schiavone e Kanepi si affrontano. L’azzurra è in vantaggio nei precedenti per 4-3, anche se le ultime due sfide sono state vinte dalla tennista estone (Mosca 2011 e Brisbane 2012). La Kanepi, ex numero 15 Wta, è approdata al main draw dopo i consueti tre turni di qualificazione. Per la leonessa invece si tratta probabilmente dell’ultima apparizione in carriera a Flushing Meadows, ai nastri di partenza dell’ultimo Slam stagionale per la diciottesima volta consecutiva, toccando quota 68 Major complessivi in carriera.

LA CRONACA – Il primo set è caratterizzato da una splendida partenza della tennista azzurra che nel secondo gioco mette a referto il break e subito dopo lo conferma. Punteggio di 3-0 dopo neanche 10 minuti. Nel quarto gioco arriva il secondo break consecutivo per quanto riguarda la milanese: 4-0. E’ un monologo della Schiavone questo primo set; forse nemmeno lei si immaginava un avvio del genere. Francesca non lascia neppure un game alla sua avversaria e chiude il primo parziale con il punteggi di 6-0 in soli 23 minuti.

Nel secondo set arriva la reazione immediata della Kanepi che strappa il servizio all’azzurra e va a condurre per 1-0. Il secondo gioco dura più di 10 minuti e ad uscirne vincente è la giocatrice estone che successivamente conquista anche il game del 3-0. A questo punto il gioco viene momentaneamente sospeso causa pioggia. Dopo circa un quarto d’ora si riprende ma il trend non cambia: Kanepi si porta sul 4-0 tenendo agevolmente il servizio. La leonessa finalmente si sblocca e toglie lo zero dal tabellino del secondo set. sul 4-2, iniziano a scendere le prime gocce e la partita viene interrotta per pioggia e rinviata al giorno successivo.

Si rientra in campo a distanza di quasi 24 ore dall’inizio del match e la migliore ai blocchi di partenza è la Kanepi, che trova subito un nuovo break. Francesca è brava a ritrovare subito la concentrazione e strappare a sua volta il servizio alla rivale. Avanti 5-4 l’estone non trema e chiude il set in 81 minuti.

Il terzo set inizia bene per la Schiavone che tiene il servizio in scioltezza; anche la Kanepi non ha problemi. La vera svolta nel punteggio arriva nel quinto game quando l’estone trova un break cruciale. La partita adesso è completamente cambiata, realmente da un giorno all’altro. Altro game, altro break. Kanepi al servizio chiude 0-6 6-4 6-2 una partita condizionata dalla pioggia e dallo stop forzato.

SportFace