Tennis

Us Open 2017, Paolo Lorenzi si ferma agli ottavi, sconfitto da Anderson in quattro set

Paolo Lorenzi - Rio 2016 - Foto Ray Giubilo

Kevin Anderson sconfigge Paolo Lorenzi con il punteggio di 6-4 6-3 6-7(4) 6-4. Viene eliminato così anche l’ultimo azzurro in gara agli Us Open 2017. Ottima prestazione comunque di Lorenzi che esce a testa alta dal torneo. Il sudafricano affronterà ai quarti di finale il vincente del match tra Sam Querrey e Mischa Zverev.

La cronaca del match: L’incontro si apre con Kevin Anderson che tiene il servizio a 0 con tre ace. Lorenzi risponde tenendo bene il servizio a 0. Si seguono i servizi con Anderson che perde solo due punti con due errori gratuiti e mette a segno ben 7 ace in tutto il set. Sul 4-3 si vedono le prime difficoltà al servizio per Lorenzi che non trova più la prima ma riesce a tenere comunque la battuta a 30 grazie a quattro risposte sbagliate da Anderson. Al momento di servire per rimanere nel set Anderson è più preciso in risposta e si porta al set point sul 30-40 annullato con il servizio da Lorenzi che però sulla palla del 5 pari commette due doppi falli e sulla pressione di Anderson cede il servizio ed il primo set.

Nel secondo set Anderson è ancora inarrestabile al servizio mentre Lorenzi soffre già in apertura chiudendo ai vantaggi alla terza palla game. Sul 3-2 Anderson breakka a 30 Lorenzi. Sul punteggio di 5-2 l’azzurro si salva alla quarta chance ma sul 5-3 Anderson tiene ancora a 0 il servizio chiudendo il set per 6-3 in suo favore.

Il terzo set si apre con Lorenzi e Anderson che tengono il servizio a 0 e a 15 nei primi turni di battuta fino al 3-2 quando Kevin Anderson subisce il primo break in questo torneo con un Lorenzi notevolmente cresciuto in risposta. Immediato è però il controbreak del sudafricano che recupera da 40-15 anche grazie ad un doppio fallo di Lorenzi. I giocatori tengono comodamente il servizio fino al 5 pari quando Lorenzi rimonta uno svantaggio di 0-30 e Anderson sul 6-5 si trova 30 pari ma ne esce con una gran prima e un rovescio vincente portando il set al tie-break. Parte meglio Lorenzi che dopo l’ace sfrutta un errore di dritto di Anderson per condurre e girare sul 4-2. L’azzurro si porta 5-2 con due servizi per chiudere grazie ad un altro errore di dritto del sudafricano ma commette doppio fallo e Anderson si riprende anche il secondo minibreak. Sul 5-4 però arriva un ottimo passante di Lorenzi che sfrutta il primo set point grazie ad un errore di Anderson.

Nel quarto set i giocatori tengono senza difficoltà i primi turni di battuta fino al 2 pari quando Lorenzi breakka a 30 con Anderson che commette due doppi falli di cui l’ultimo sulla palla break. Come nel terzo set arriva il controbreak immediato del sudafricano che gioca un gran game in risposta. Lorenzi risponde ancora bene e arriva a 30 sul servizio di Anderson ma si trova in difficoltà al servizio sotto 0-40, riesce a risalire dopo un errore di Anderson con quattro ottimi punti impattando sul 4 pari. Anderson tiene il servizio a 30 e al momento di servire per rimanere nell’incontro Lorenzi va sotto 0-40 e Anderson al primo match point fa suo il match ed accede ai quarti di finale.

SportFace