Primo Piano

Tennis, Wta Washington: Camila Giorgi ko ai quarti, fuori anche Stosur

Camila Giorgi - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Anche per quanto riguarda la sezione femminile del torneo combined di Washington, classificato come evento international, il tabellone si è allineato alle semifinali.

Non ce l’ha fatta l’azzurra Camila Giorgi, sconfitta in poco più di un’ora e mezza dalla padrona di casa Lauren Davis. L’azzurra, che ha ceduto il match con un doppio 6-4, è stata poco incisiva al servizio, colpo a dir poco essenziale nel suo tennis. Per l’italo-argentina, solo un ace messo al referto a fronte di ben 9 doppi falli, che hanno contribuito a costruire lo scarno dato del 28% di punti vinti con la seconda palla di servizio. Un vero peccato perché la Giorgi aveva dalla sua ben 45 posizioni di vantaggio nel ranking e uno spiraglio importante nel tabellone. La marchigiana, infatti, avrebbe incontrato in semifinale la 22enne  wild card di Buffalo, Jessica Pegula, 173 nella classifica mondiale prima di questo torneo, che ha avuto la meglio della numero uno del main draw, Samantha Stosur. L’australiana, già campionessa slam, nonostante le circa 160 posizioni di vantaggio nel ranking Wta, ha dovuto cedere alla sua giovane sfidante. Dopo il primo set terminato al tie break, la Pegula ha piazzato l’affondo decisivo nell’ottavo game del secondo set, guadagnandosi con successo, la possibilità di servire per il match.

Nella parte bassa del tabellone, nessun problema per la moscovita naturalizzata dal Kazakistan, Yulia Putintseva, che ha sconfitto col punteggio di 6-4 6-2 la giapponese Ozaki. Primo parziale equilibrato, con la kazaka che ha strappato il servizio all’avversaria solo nel quinto game e ha concluso il set sul 6-4. Nella seconda metà dell’incontro, dal punteggio di 2-2, dopo un break e contro break, la Putintseva mette a segno 4 giochi di fila e si guadagna l’accesso alla semifinale. Sfiderà la belga Wickmayer, che nel match più combattuto della giornata, ha eliminato Kiki Mladenovic in tre set. Dopo un primo set vinto meritatamente dalla francese, la Wickmayer ha dimostrato una superiorità nel prosieguo dell’incontro. Decisivo il break nell’ottavo gioco del secondo set. Break iniziale anche nel primo game del parziale decisivo, che le ha concesso, salvo solo momentaneo contro break, di portare a casa la partita.

Risultati della giornata:
[7] Wickmayer (Bel) def. [4] Mladenovic (Fra) 4-6 6-3 6-4
[6] Putintseva (Kaz) def. Ozaki (Jpn) 6-4 6-2
Davis (Usa) def. GIORGI (Ita) 6-4 6-4
[WC] Pegula (Usa) def. [1] Stosur (Aus) 7-6 (4) 6-3

SportFace