Tennis

Tennis, Wta: Serena Williams subito ko a Auckland! Perde anche Halep a Shenzen

Serena Williams - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Antonio Fraioli

Nella giornata di oggi sono arrivate le prime clamorose cadute del 2017 nel circuito Wta: mentre Angelique Kerber e le altre testa di serie resistono a Brisbane, ad Auckland Madison Brengle trionfa al terzo set contro Serena Williams, mentre a Shenzen Simona Halep perde a sorpresa contro Katerina Siniakova.

Pronostici pienamente rispettati in questo mercoledì al Wta Premier di Brisbane, dove le teste di serie avanzano senza troppi problemi ai quarti di finale. Prima vittoria stagionale per Angelique Kerber, che nonostante un’altalenante prestazione contro Asleigh Barty passa il turno. Tanti errori per la tedesca che però chiude con grande esperienza per 6-3 2-6 6-3.

Qualche problema anche per Dominika Cibulkova contro Shuai Zhang. La cinese gioca un gran bel primo parziale chiuso addirittura per 6-2. Pian piano la slovacca alza le percentuali in battuta e recupera anche un break nel secondo set per portare la contesa al set decisivo. Decisivo il nono gioco, dopo che la Zhang aveva recuperato in vano dallo 0-4. Punteggio finale di 2-6 6-4 6-4: la Cibulkova affronterà ora Alize Cornet per un posto in semifinale.
Intanto altra bella vittoria di Roberta Vinci che domina 6-4 6-2 la giapponese Misaki Doi. Per la tarantina domani match duro contro Karolina Pliskova. Svetlana Kuznetsova, numero 5 del seeding, pone invece fine alla cavalcata del giovane talento australiano, Destanee Aiava, 16enne proveniente dalle qualificazioni.

Il verdetto più clamoroso di giornata è ovviamente quello proveniente da Auckland, dove Madison Brengle è autrice della più grande sorpresa di stagione. Serena Williams si arrende dopo 2 ore e 15 minuti di gioco col punteggio di 6-4 6-7(3) 6-4. Saranno 88 a fine partita i gratuiti per la numero 2 del mondo che nei set persi ha anche dei pessimi numeri sulla seconda di servizio. La Brengle sfrutta la giornataccia dell’avversaria sin dal primo set, dove rimonta dall’1-4 iniziale. Il break decisivo nel terzo set arriva nel decimo gioco, con la numero 1 del seeding che abbandona anzitempo il torneo neozelandese mostrando diversi difetti nel proprio gioco a meno di due settimane dall’Australian Open. Questa non è l’unica sorpresa in Nuova Zelanda: anche Venus Williams, testa di serie numero 2 è fuori negli ottavi di finale. La maggiore delle sorelle Williams, dopo aver vinto in giornata il recupero del primo turno per 7-6(2) 6-2, rinuncia a giocare il match contro Naomi Osaka, che accede ai quarti senza giocare. Il primo turno è fatale invece ad Anastasia Pavlyuchenkova, numero 6 del seeding, che cede per 6-3 6-4 a Julia Goerges. Proprio la tedesca e Ana Konjuh sono le eroine di giornata con 2 match vinti per arrivare ai quarti. Avanti invece le altre teste di serie: Wozniacki, Ostapenko e Strycova. Quest’ultima trionfa al tie-break decisivo nel bellissimo derby contro Lucie Safarova.

L’altra grande sorpresa di oggi viene da Shenzen: Katerina Siniakova elimina la numero 4 del mondo, Simona Halep, col punteggio di 6-3 4-6 7-5. Soffre maledettamente la rumena, che sbaglia veramente troppo e parte male in tutti e 3 i parziali: anche per lei pessimi numeri al servizio con ben 8 break subiti. Dalla Cina però buone notizie per i colori azzurri con Camila Giorgi che sconfigge Saisai Zheng in rimonta, con lo score finale di 6-7(5) 7-5 6-4. La numero 81 del mondo se la vedrà nei quarti contro Qiang Wang.

SportFace