Tennis

Tennis, Wta Premier Cincinnati: buona la prima per Roberta Vinci, eliminata la Babos

Roberta Vinci - Foto Bruno Silverii

Roberta Vinci si impone su Timea Babos con un doppio 7-5 in un’ora e mezza di gioco nel primo turno del Wta Premier di Cincinnati. Sul campo 3 è andato in scena un match tutt’altro che entusiasmante ma l’esperienza della tarantina ha fatto la differenza e le ha permesso di approdare al secondo turno dove affronterà la vincente dell’incontro tra Sevastova e Peng.

Roberta Vinci e Timea Babos si affrontano oggi per la settima volta. La tarantina è avanti 5-1 nei precedenti: l’ultimo scontro tra le due risale al torneo di San Pietroburgo di quest’anno dove l’azzurra ha avuto la meglio. Per Roberta questa stagione è stata molto avara di soddisfazioni: ha raggiunto i quarti di finale solamente in tre occasioni e non si è mai spinta oltre. La Babos invece oltre a tante, forse troppe eliminazioni al primo turno, ha trionfato nel torneo di casa in quel di Budapest.

LA CRONACA. Inizia a servire la Babos che si aggiudica a zero il game d’apertura. Risponde altrettanto bene la tennista italiana, ristabilendo la parità. Il back di rovescio della Vinci in questo avvio è di difficile gestione per l’avversaria e nel corso del match può essere un’arma in più che la tarantina può sfruttare. Entrambe tengono con discreta facilità i propri turni di battuta e dopo 19 minuti ci si trova sul 3 pari. Partita fin qui con pochi spunti significativi; tutte e due puntano sulla solidità da fondo campo con l’italiana che talvolta cerca qualche sortita a rete. Nel nono game arriva il primo break del match e lo mette a segno Roberta Vinci che grazie a qualche errore banale dell’avversaria ha la possibilità di servire per il set. Sul 5-4 però la giocatrice di Taranto non riesce a confermare il break e si fa raggiungere dall’ungherese. Nel gioco successivo arriva il secondo break consecutivo per l’azzurra che potrà servire nuovamente per aggiudicarsi il primo parziale. Vinci tiene così a 15 il game di battuta e fa suo il primo set per 7-5.

Partenza sprint nel secondo parziale per la Babos che sul 1-0 a suo favore concretizza una chance di break per condurre 2-0. La risposta della pugliese arriva immediata: recupera il break di svantaggio e accorcia 2-1. Tuttavia l’italiana nel gioco successivo compie tre errori non forzati e si fa strappare malamente il servizio. L’avversaria allunga nel punteggio e si porta sullo score di 4-1. In questo delicato momento del match Roberta risulta più passiva e meno incisiva con i colpi da fondo campo. La Vinci non molla e rimane comunque attaccata al set sul 4-2 e subito dopo sul 5-3. Nel nono gioco arriva in extremis il controbreak dell’azzurra che dovrà comunque servire per restare nel parziale, sotto 4-5. La tarantina completa la rimonta e da 2-5 aggancia la rivale sul 5 pari. Un secondo set che è stato caratterizzato da troppi errori da ambo le parti ma l’esperienza dell’ex numero 7 del mondo sta facendo la differenza: l’ungherese si lascia scappare l’ennesimo turno di battuta e va in svantaggio 6-5. Roberta Vinci non trema e tiene agevolmente il servizio approdando al secondo turno. 7-5 7-5 il punteggio finale in un’ora e mezza di gioco.

SportFace