Tennis

Tennis, Wta: moria di teste di serie a Sydney, out Kerber e Cibulkova

Angelique Kerber - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Diverse sorprese giungono nella notte italiana tra lunedì e martedì da quel di Sydney: Angelique Kerber è infatti stata eliminata all’esordio del torneo dalla frizzante russa Daria Kasatkina, abile ad imporsi in due set; saluta la metropoli australiana anche Dominika Cibulkova, schiantata da Eugenie Bouchard, mentre avanzano agevolmente Caroline Wozniacki e Johanna Konta. Bene anche Agnieszka Radwanska, a questo punto principale candidata per la vittoria del torneo. Ad Hobart spicca l’eliminazione di Andrea Petkovic, battuta contro pronostico dalla paraguayana Veronica Cepede Royg.

Male, davvero male Angelique Kerber: la numero 1 al mondo è apparsa stanca e poco incisiva nel match che la vedeva di fronte a una esplosiva Daria Kasatkina. La diciannovenne russa ha messo a dura prova la resistenza della più quotata tennista tedesca, sempre costretta a rincorrere nell’arco di tutto l’incontro: il punteggio finale di 7-6(5) 6-2 a suo favore rispecchia pienamente ciò che si è visto in campo. Per la teutonica si tratta della seconda sconfitta su tre partite disputate in questo inizio di 2017, un pessimo biglietto da visita in vista degli imminenti Australian Open dove, lo ricordiamo, difende il titolo ottenuto lo scorso anno.

A fare compagnia alla Kerber vi è pure Dominika Cibulkova: la slovacca, reduce da un 2016 stellare, ha collezionato due eliminazioni al secondo turno nei due tornei in avvio di stagione. Avanti per ben due volte di un break nel primo parziale, la vincitrice delle Finals di Singapore ha ceduto in due set ad una ritrovata Eugenie Bouchard, in grado di mostrare il proprio miglior tennis e di avere la meglio con lo score di 6-4 6-2: la canadese troverà ai quarti di finale la russa Anastasia Pavlyuchenkova, che ha avuto ragione per 7-5 6-3 della connazionale Svetlana Kuznetsova.

Vittorie in due set per la sesta e la decima testa di serie: la britannica Johanna Konta ha concesso solo quattro giochi alla padrona di casa Daria Gavrilova, mentre Caroline Wozniacki ha regolato per 6-0 7-5 la kazaka Yulia Putintseva. La Konta affronterà adesso, in una sfida che promette spettacolo, proprio la Kasatkina, mentre la danese se la vedrà con la giustiziera di Roberta Vinci, la ceca Barbora Strycova (QUI LA CRONACA DEL MATCH). Nell’ultimo confronto di giornata, infine, buona prova per la testa di serie numero 2, la polacca Agnieszka Radwanska, che soffre solo nel primo parziale (sotto di due break), ma archivia per 7-6(1) 6-1 la pratica Christina McHale.

Solo quattro match in programma nella notte ad Hobart: si arrende al terzo parziale (6-3 0-6 6-4) la tedesca Andrea Petkovic, per mano di una sorprendente Veronica Cepede Royg. Un solo game giocato tra Sachia Vickery e la belga Elise Mertens, con la statunitense che si è ritirata dopo pochi minuti per problemi fisici; Monica Niculescu abbatte infine due parziali (6-3 6-2) l’esperiente belga Kirsten Flipkens.

I RISULTATI IN SINTESI

WTA SYDNEY
A.Pavlyuchenkova (RUS) b. [5] S.Kuznetsova (RUS) 7-5 6-3
B.Strycova (CZE) b. [9] R.Vinci (ITA) 6-2 6-3
[WC] E.Bouchard (CAN) b. [3] D.Cibulkova (SVK) 6-4 6-3
D.Kasatkina (RUS) b. [1] A.Kerber (GER) 7-6(5) 6-2
[10] C.Wozniacki (DEN) b. Y.Putintseva (KAZ) 6-0 7-5
[6] J.Konta (GBR) b. D.Gavrilova (AUS) 6-1 6-3
[Q] Y.Duan (CHN) b. C.Vandeweghe (USA) 6-3 6-2
[2] A.Radwanska (POL) b. [Q] C.McHale (USA) 7-6(1) 6-1

WTA HOBART
V.Cepede-Royg (PAR) b. A.Petkovic (GER) 6-3 0-6 6-4
E.Mertens (BEL) b. S.Vickery (USA) 0-1 (RIT.)
M.Niculescu (ROU) b. K.Flipkens (BEL) 6-3 6-2
J.Fett (CRO) b. L.Cabrera (AUS) 6-1 6-3

SportFace