Tennis

Tennis, Wta Florianopolis: Begu e Babos in finale

Irina Camelia Begu - Foto Ray Giubilo

È già tempo di semifinali a Florianopolis. Nel primo incontro Timea Babos ha dovuto risorgere un paio di volte per uscire indenne dal primo set contro Ana Bogdan, sorpresa del torneo che al secondo turno aveva eliminato Jelena Jankovic. La tennista ungherese, accreditata della testa di serie n. 6, dopo essersi portata avanti 5-2, subiva la rimonta di Bogdan. La tennista rumena riusciva a ribaltare la situazione ma si fermava sul più bello: avanti 6-5 e 40-0 sprecava tre set point consecutivi e rimandava tutto al tie-break. Nel gioco decisivo Bogdan non sembrava accusare l’occasione mancata e volava 5-0. Ancora una volta però subiva il rientro dell’avversaria che dopo averle annullato altri 4 set point si aggiudicava il parziale. Gli schemi saltavano definitivamente nel secondo set, con nessuna delle due contendenti in grado di tenere il proprio turno di battuta. Sarà sufficiente a Babos tenere il servizio nell’ottavo gioco per chiudere la pratica nel game successivo con l’ennesimo break. Per Bogdan la semifinale brasiliana è comunque il miglior risultato a livello Wta e le consente di migliorare il suo best ranking arrivando al numero 111.

La tennista ungherese incontrerà in finale un’altra rumena, Irina Camelia Begu, che ha superato con un doppio 6-3 la portoricana Monica Puig nella seconda semifinale. La tennista di Bucarest  non ha incontrato particolari difficoltà, ha sempre condotto nel punteggio, dimostrandosi decisamente più solida al servizio pur avendo reso immediatamente (probabilmente più per distrazione), in entrambi i set, il primo break di vantaggio.

Nella finale di domani Babos cercherà di dare compagnia all’unico titolo in bacheca conquistato a Monterrey nel 2012, Begu invece è in cerca del primo allora di una stagione che l’ha vista grande protagonista sulla terra battuta e del terzo titolo in carriera dopo Tashkent 2012 e Seoul 2015. Un solo precedente tra le due, nel 2012 sulla terra di Fes, in Marocco, con vittoria in due set di Begu.

Risultati:

(6) T. Babos b. A. Bogdan 7-6(8) 6-3
(2) I-C. Begu b. (3) M. Puig 6-3 6-3

SportFace