In Evidenza

Tennis, Wta Finals Singapore: a Muguruza la sfida con nulla in palio

Garbine Muguruza - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Dall’inviato a Singapore

Garbine Muguruza ha trovato infine un’ottima prestazione e una vittoria alle WTA Finals, riuscendo a sconfiggere in tre set una Svetlana Kuznetsova che non aveva nulla da guadagnare in vista della semifinale di domani in cui è già sicuro affronterà Dominika Cibulkova. 3-6 6-0 6-1 il risultato finale con cui la spagnola lascia le finali e si approccia alla off-season con un ultimo sussulto in una seconda metà di stagione complicata.

Nonostante in palio non ci fosse altro che l’onore e qualche punto in più da aggiungere al proprio ranking, le due ragazze si sono affrontate a viso aperto e hanno dato vita ad un piacevole incontro e scontro di stili. La vincitrice del Roland Garros di quest’anno ha puntato sulla forza fisica per trovare una chiave per rompere il ritmo da fondo della russa, ma per tutto il primo parziale con risultati altalenanti. La Kuznetsova ha subito preso un break di vantaggio, raddoppiandolo proprio per chiudere il primo set per 6-3.

La spagnola, che l’anno scorso aveva chiuso la fase a gironi imbattuta, non ci stava ad uscire senza aver messo almeno un sigillo su questo master 2016, e con caparbietà ha cominciato a trovare più precisione nei propri colpi ed ha aperto con un break. Un calo improvviso da parte della Kuznetsova ha concesso alla Muguruza di involarsi rapidamente sul 5-0. La tennista di San Pietroburgo ha avuto una chance di riaprire il set, ma la numero 6 del mondo l’ha annullata e poi chiuso subito i conti.

Nonostante la spagnola abbia tenuto la striscia aperta trovando un altro break in apertura di terzo set al termine di un game combattuto, la Kuznetsova non ha voluto arrendersi, anche se già qualificata come prima del girone. Un gioco di 12 minuti ha però consegnato alla Muguruza l’ottavo gioco consecutivo e da lì ha preso il largo. La stanchezza, a cui aveva reagito con la forza mentale nei match precedenti, si è fatta sentire e tra passi pesanti e rincorse affannose, la Kuznetsova si è vista travolgere dalla potenza e la costante aggressività dei colpi della spagnola, riuscendo ad interrompere la falla dopo 10 giochi consecutivi per la sua avversaria. Nonostante due ace consecutivi le abbiano concesso di cancellare i primi due match point a favore della Muguruza, Kuznetsova non è riuscito a ripetersi una terza volta e si è arresa per 6-1 al terzo.

 

SportFace