Tennis

Tennis, WTA Finals: Kerber “partita ottima”, Keys “ho comprato scarpe per addormentarmi”

Angelique Kerber - Foto Sportface.it

Dall’inviato a Singapore

Dopo la giornata di ieri alle WTA Finals, in cui la sala stampa si è chiusa alle 3 del mattino, le giocatrici del gruppo rosso hanno voluto sbrigarsela molto più in fretta e così entrambi i match si sono chiusi in due set. Ma se tra Angelique Kerber e Simona Halep c’è stata comunque una battaglia per almeno un set, la Keys ha voluto fare in fretta, liberandosi di Dominika Cibulkova in poco più di un’ora.

Oggi mi sono sentita bene, però nonostante il punteggio non è stata una partita facile“, ha spiegato la numero 1 del mondo: “è sempre difficile giocare contro Simona. Oggi però mi sono mossa davvero bene e trovavo il vincente ogni volta che ne avevo l’occasione. Sono contenta di aver chiuso subito, perché con Simona le partite non sono mai finite perché lei combatte sempre fino all’ultima palla. Per questo non era facile a livello mentale, perché sapendo che lei è così finisci per metterti pressione”.

La tedesca ha poi parlato di come sia cambiata la sua vita da quando è ascesa al vertice delle classifiche mondiali: “ora la mia agenda è molto più fitta, soprattutto fuori dal campo ed è fondamentale trovare qualche ora al giorno solo per me, soprattutto prima dei match. A volte solo per andare a prendermi un caffè o qualcosa del genere, senza dover pensare ad allenamenti o interviste. Cosa farei se avessi un giorno libero del tutto? Probabilmente dormirei più a lungo e farei colazione senza guardare l’orologio!”

Di contro, la Halep è arrivata in conferenza stampa molto delusa per la sua prestazione e ha ammesso di voler mettersela presto alle spalle questo match per trovare la qualificazione al prossimo match: “ho avuto le mie occasioni nel primo set, ma non le ho sfruttate quando sono ritornata sotto nel punteggio. Ho sbagliato troppo di dritto soprattutto nel tentativo di chiudere gli scambi. Lei però ha giocato benissimo, si muoveva perfettamente e ha meritato la vittoria“.

Come detto, secondo match rapidissimo ed altrettanto in fretta è arrivata una Cibulkova molto abbattuta, almeno fino alla scoperta di non essere ancora fuori dalla lotta: “oggi è stata davvero dura per me, perché lei è così, quando ha queste giornate è quasi ingiocabile. Io purtroppo sono entrata in partita troppo tardi e posso recriminarmi di aver cambiato strategia quando ormai lei era in sicurezza”.

Qui è tutto diverso dagli altri tornei e ora, anche se ho perso due partite, mi dite che posso ancora qualificarmi. Fa strano, però è qualcosa di positivo e certamente tornerò in campo per dare il 100% e provarci fino in fondo”, ha spiegato ritrovando un po’ di allegria e addirittura un sorriso parlando della ball girl dimenticata nel tunnel di ingresso: “stavo salutando i miei fan e pensando al match e me la sono completamente dimenticata. Quando me l’hanno fatto notare ero già in campo quindi sono tornata indietro a riprenderla!”

Molto più serena invece la Keys che oggi ha dominato dall’inizio alla fine trovando la prima vittoria alle finali della sua carriera: “diciamo che è andata un pochino meglio che nel primo match di sicuro!” ha detto scherzando: “sono contenta di essere riuscita a scendere in campo e giocare il mio tennis con tranquillità. Quando il mio servizio funziona così bene, poi posso concentrarmi di più sui game di risposta e allora diventa tutto più facile”.

Quando la conversazione è poi andata lontano dal tennis, l’americana ha confessato di aver avuto più di qualche problema nel tenere sotto controllo le spese durante questi giorni a Singapore: “la cosa peggiore è che non sono nemmeno riuscita a vedere molto della città. Anche lo shopping l’ho fatto quasi tutto online… una sera non riuscivo a dormire e ho comprato cinque paia di scarpe, una borsa… mia mamma mi ha chiamata e le ho dovuto dire che era tutta roba mia e di non bloccare la carta. Qualche acquisto più tardi però sono riuscita ad addormentarmi almeno!

Domani si torna in campo con il gruppo bianco dove si giocherà la seconda giornata.

SportFace