In Evidenza

Tennis, WTA Finals: Kerber ferma la Keys e qualifica Cibulkova

Angelique Kerber - Foto Ray Giubilo

DALL’INVIATO A SINGAPORE

Una Angelique Kerber concentrata e sempre più affamata di successi ha piegato le resistenze di una Madison Keys che doveva vincere un set per passare alle semifinali delle WTA Finals. La vittoria della tedesca per 6-3 6- ha invece qualificato Dominika Cibulkova, che si era garantita quest’ultima speranza battendo in due set Simona Halep nel primo match di giornata. (CLICCARE QUI per leggere il resoconto della vittoria della slovacca).

Primo break subito a favore della numero uno del mondo, che però non è riuscita a mantenerlo a causa di ben tre doppi falli nel game successivo. La tedesca però non ha dato alcun segno di nervosismo e sfruttando un’ottima abilità di lettura del servizio della giovane americana, ha trovato nuovamente il vantaggio. Lo scambio di break però è andato a vanti ad oltranza, almeno fino al 4-3, quando finalmente la Kerber è riuscita ad allungare nel punteggio tenendo il servizio. Spalle al muro, l’americana non è riuscita a fare perno sul servizio che due giorni fa le aveva concesso di non concedere alcuna palla break a Dominika Cibulkova e affossando un comodo dritto in rete ha concesso il primo set per 6-3.

Il secondo set è iniziato nel segno di una Keys più concreta e che ritrovato il servizio ha tenuto il primo gioco alla battuta dal game di apertura per issarsi sul 2-0. La risposta della numero 1 del mondo è arrivata però puntuale e pochi minuti dopo aveva già ritrovato la parità. La serie di game consecutivi per la tedesca si è protratta tanto da portarla sul 5-2, costringendo la Keys a servire per mantenere vive le proprie possibilità di passare il turno. L’americana è riuscita ad interrompere la striscia negativa, ma dopo un’ora di gioco la Kerber si è portata a servire per chiudere i conti con il round robin.

Con una naturalezza ed una facilità che solo la sicurezza nei propri mezzi ha reso possibile in questo 2016, la due volte vincitrice slam in questa stagione ha chiuso l’incontro e trovato la prima semifinale alle finali WTA a punteggio pieno. La vittoria in due set ha dunque qualificato la slovacca Cibulkova che fino a questa mattina era alla ricerca della prima vittoria.

SportFace