Primo Piano

Tennis, WTA Finals: Cibulkova batte un’infortunata Halep e ora spera

Dominika Cibulkova - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Dall’inviato a Singapore

Una partita stupenda per la posta in gioco e la qualità, specialmente nel finale, ha consegnato a Dominika Cibulkova un’ultima speranza di qualificazione alle semifinale delle WTA Finals di Singapore. Contro una Simona Halep non al meglio a causa di un infortunio al ginocchio, la slovacca ha chiuso una battaglia di nervi in due set con il punteggio di 6-3 7-6(5) che ha eliminato la rumena, ma soprattutto la tiene in corsa, nel caso in cui Madison Keys non vinca nemmeno un set in serata.

Se per la Halep una vittoria in due set significava passaggio sicuro, ma anche un solo set poteva bastare per tenere in vita le speranze, Cibulkova doveva vincere in due per avee ancora una possibilità ed è scesa in campo con solo quel pensiero. Mentre la rumena testava un ginocchio fasciato e dolorante già dalla partita contro Angelique Kerber, la tennista di Bratislava è scesa in campo pronta come non mai e in appena 7 minuti aveva già preso tre game di vantaggio. La numero 4 del mondo è sembrata sempre più sofferente neglio spostamenti, molto lenta soprattutto nei cambi di direzione, ma stringendo i denti ha provato a riaprire l’incontro. La qualità della Cibulkova in fase di attacco e gestione dello scambio, però, non ha permesso il rientro alla sua avversaria e anzi, ha portato la slovacca sul 5-2 in proprio favore. Un gioco più tardi, senza difficoltà, la slovacca ha fato suo il primo set in appema mezz’ora di gioco con il punteggio di 6-3.

Il break con cui la Cibulkova ha aperto il secondo set poteva segnare la definitiva resa di una Halep sempre più dolorante, invece la rumena ha incanalato tutto il supporto del pubblico pienamente schierato a suo favore per strappare il servizio alla sua avversaria per la prima volta nell’incontro. La reazione è sembrata costarle cara, con il servizio soprattutto a risentirne, così la Cibulkova è tornata a macinare il suo gioco aggressivo e si è riportata in vantaggio. Sul 4-3 per la slovacca, la tennista di Costanza ha però sfoderato tutta la combattività che negli anni l’ha resa protagonista di tante battaglie per stringere i denti e trovare due giochi tanto insperati quanto spettacolari. La recente vincitrice di Linz non si è scomposta e ha subito pareggiato i conti sul 5-5, ripetendosi anche sul 6-5, nonostante la frustrazione di una chiamata contraria che non ha potuto contestare per mancanza di challenge.

Un primo punto del tiebreak assolutamente straordinario ha aperto un’ultima pagina della partita di puro spirito di battaglia, con le due ragazze a giocarsi punto su punto il proprio futuro.


È stata però la Cibulkova a trovare il guizzo vincente e a chiudere al primo match point sul 7-5. Per lei, ora, dita incrociate nella speranza che Kerber vinca in due set su Keys, perché allora per lei ci sarebbe un insperato passaggio del turno.

SportFace