Tennis

Tennis, Wta Finals: Agnieszka Radwanska elimina Garbine Muguruza

Agnieszka Radwanska - Wta Finals 2016 - Foto Ray Giubilo

Dall’inviato a Singapore

Primi verdetti alle Wta Finals di tennis in corso di svolgimento a Singapore. Infatti la polacca Agnieszka Radwanska batte in due set la spagnola Garbine Muguruza e la elimina. Mentre, grazie a questo risultato, Svetlana Kuznetsova è la prima giocatrice a qualificarsi per le semifinali.

Primo set partito come ce lo si aspettava, con Radwanska capace di mescolare le carte in tavola e obbligando la spagnola a colpire in situazioni di disequilibrio. Nonostante il margine di vantaggio ottenuto nei primi giochi, quando è stata l’unica a tenere il servizio, la numero 3 del mondo non è mai riuscita a dare lo scossone vincente al set, tanto da subire la rimonta della sua avversaria che per prima è andata a servire per il set sul 5-4. L’inusuale tattica attendista della Muguruza, che aveva pagato fino a quel momento complici i tanti errori della polacca, le si è rivoltata contro non appena la Radwanska ha ripreso ad entrare con i piedi nel campo e mescolando smorzate a discese a rete si è ripresa il break.

Costretta a servire per restare nel set, la Muguruza è stata abile a salvare una palla per trovarsi ad un set dall’eliminazione dal torneo, ma nel tiebreak la polacca è salita in cattedra. Lasciando solo un punto alla sua avversaria, la Radwanska ha fatto suo il tiebreak e si è aggiudicata il primo set.

Muguruza ha provato una reazione, giocando un tennis aggressivo e a tutto campo, ma anche sotto 2-0, Radwnaska ha ripreso a minare punto dopo punto, difesa su difesa, le certezze della tennista spagnola, fino a farle crollare definitivamente. Sorpassata dalla sua avversaria, la Muguruza ha chiamato in campo il suo coach, Sam Sumyk, ma dall’apatia con cui ha praticamente ignorato i suoi consigli, sembrava difficile vederla reagire.

Alla ripresa del gioco, infatti, la campionessa del Roland Garros ha alzato bandiera bianca e perdendo gli ultimi due giochi ha detto addio alla possibilità di ripetere la semifinale dell’anno scorso alle finali, divenendo la prima giocatrice matematicamente eliminata da Singapore. Così, mentre Svetlana Kuznetsova acquisiva così il passaggio del turno e la prima piazza del girone, Radwanska si giocherà il passaggio con Karolina Pliskova nell’ultima giornata.

SportFace