Tennis

Tennis, WTA Dubai: Stosur e Garcia avanti, eliminata Pavlyuchenkova

Samantha Stosur, foto Ray Giubilo

Dopo la splendida finale al quale abbiamo assistito ieri del torneo di Doha tra Caroline Wozniacki e Karolina Pliskova, vinta da quest’ultima in due facili set, il circuito WTA non si ferma e giunge subito a Dubai, dove assisteremo al primo Premier 5 del 2017. Tuttavia, il torneo degli Emirati Arabi inizia di domenica, essendo un tabellone a 64 giocatrici. Vediamo, dunque, come si è conclusa la prima giornata del torneo emiro.

In apertura di programma, facile successo con un duplice 6-3 della francese Caroline Garcia ai danni della svedese Johanna Larsson. Ironia della sorte, con l’identico punteggio si registra anche la vittoria di Samantha Stosur contro la qualificata Kai-Lin Zhang: al secondo turno, la tennista australiana attende la vincitrice dell’incontro, in programma domani tra la cinese Shuai Zhang e Ana Konjuh.

Vittoria a sorpresa, invece, per l’altra cinese Qiang Wang, abile a sconfiggere la più quotata lettone Jelena Ostapenko in due set con il punteggio di 7-6(1) 6-2. Tuttavia, la sorpresa più importante della giornata è stata la vittoria della qualificata Ons Jabeur, una delle più grandi promesse del tennis tunisino, ai danni della testa di serie n.14, la russa Anastasia Pavlyuchenkova: la partita è stata molto combattuta e, dopo poco più di due ore di gioco, è stata la giovane tunisina a spuntarla con il punteggio di 7-6(6) 2-6 6-4. Al secondo turno, la Jabeur affronterà proprio la Wang in un match che si preannuncia estremamente equilibrato ed affascinante.

Approda al secondo turno anche Ekaterina Makarova, vittoriosa con un facile 6-3 6-1 contro la cinese Lin Zhu. La russa affronterà la slovacca Dominika Cibulkova, testa di serie n.3 ed accreditata di un bye al primo turno. Molto importante, invece, il successo della tedesca Mona Barthel, la quale ha disinnescato dopo un’ora esatta di gioco l’impotente Jelena Jankovic: 6-1 6-3 il punteggio finale di un match a senso unico. Infine, da registrare anche le vittorie della lettone Anastasija Sevastova e della cinese Saisai Zheng, rispettivamente contro Irina Camelia Begu e Lara Arruabarrena.

 

 

RISULTATI DI GIORNATA

(Q) Zheng b. Arruabarrena 6-4 3-6 6-3
Wang b. Ostapenko 7-6(1) 6-2
(15) Garcia b. Larsson 6-3 6-3
(12) Stosur b. (Q) Zhang 6-3 6-3
Sevastova b. Begu 6-1 7-5
Golubic b. (WC) Buyukakcay 6-7(4) 6-3 6-2
Osaka b. (Q) Chang 6-2 6-4
Makarova b. (Q) Zhu 6-3 6-1
(Q) Jabeur b. (14) Pavlyuchenkova 7-6(6) 2-6 6-4
Siegemund b. (Q) Soler-Espinosa 6-7(4) 6-4 7-6(3)
(WC) Barthel b. Jankovic 6-1 6-3

SportFace