Tennis

Tennis, Wta Dubai: Roberta Vinci subito eliminata

Roberta Vinci - Us Open 2016 - Foto Ray Giubilo

Niente da fare per Roberta Vinci, sconfitta prematuramente al primo turno del WTA Premier di Dubai. La tennista tarantina, accreditata della sedicesima testa di serie, è stata sconfitta con il punteggio di 3-6 7-5 6-3 da Kristyna Pliskova. La giocatrice ceca affronterà, nella giornata di martedì, la vincitrice della sfida tra Lauren Davis e Mandy Minella, entrata come lucky loser dopo il forfait di Johanna Konta a tabellone compilato.

Buon inizio di primo set da parte dell’azzurra, che già nel primo gioco annulla due palle break. Fra sesto e settimo game, break Vinci e controbreak Pliskova; la svolta arriva poco più tardi, quando Kristyna torna alla battuta e cede il servizio a quindici. L’azzurra mette, per la seconda volta, il viso avanti nel parziale e se lo aggiudica per sei giochi a tre, chiudendo con un bel dritto vincente dopo 32 minuti. Roberta ha il 65% di prime di servizio in campo, percentuale ben più bassa invece per Pliskova. A fare la differenza, in modo sostanziale, sono stati i punti vinti con la seconda: 67% per Vinci, 33% per Kristyna.

L’azzurra, n.25 WTA, si vede cancellare due chance di break ad inizio secondo set ma Pliskova commette un doppio fallo sulla terza occasione e permette a Roberta di partire bene. Dal 3-1, blackout per la giocatrice azzurra, breakkata nel sesto gioco. Sotto per 3-4, Vinci chiama coach Francesco Cinà al cambio di campo e da questo momento sembra aver trovato la chiave decisiva per rimontare e chiudere la sfida. Rimonta che, purtroppo, non è mai arrivata. Avanti 5-4, Roberta serve per il set ma non chiude e rimette in gioco Pliskova, brava a strappare il servizio alla nostra giocatrice nel dodicesimo gioco. Proprio questo è il game decisivo: 7-5 Pliskova, si va al terzo.

Scorre via velocemente il set decisivo, con entrambe le giocatrici (eccezion fatta per il primo gioco con la nativa di Louny al servizio) che tengono agevolmente la battuta. Tre gravi errori nel sesto gioco complicano la partita di Roberta Vinci, che cede in maniera rivedibile il break. Sul 5-3, la tarantina annulla due match point e sembra accennare ad una reazione. Non passa nemmeno un minuto che Kristyna Pliskova, con il servizio a disposizione, mette a segno due prodezze consecutive al volo, archiviando la pratica.

RISULTATO FINALE

Kr. Pliskova b. (16) Vinci 3-6 7-5 6-3

SportFace