Tennis

Tennis, Wta Cincinnati: Roberta Vinci sconfitta da Sevastova in due set

Roberta Vinci - Foto Ray Giubilo

Sarà Anastasija Sevastova, 27enne lettone n.16 WTA, la prossima avversaria di Simona Halep al terzo turno del Western & Southern Open di Cincinnati, tradizionale torneo WTA Premier 5 che fa parte del circuito delle US Open Series ed anticipa appunto l’ultima prova stagionale del Grande Slam.

Roberta Vinci non è riuscita nell’impresa di sconfiggere la testa di serie numero quindici, che si è imposta per 6-2 7-5 in un’ora e 32 minuti di gioco.

LA CRONACA – L’azzurra si guadagna subito nel game d’apertura due palle break ma non riesce a sfruttarle, resiste fino al quarto gioco poi si vede costretta a cedere il servizio a trenta, venendo recuperata da 30-15. Il primo parziale, di fatto, si chiude poco più tardi, con Vinci che dopo un game fiume perde nuovamente la battuta e si trova sotto per 1-5: Sevastova si procura set point nel game successivo ma cede uno dei due break di vantaggio, per riprenderselo nell’ottavo e chiudere sul 6-2.

Partita non bellissima da vedere, ricca di errori da entrambe le parti e con una Sevastova molto fallosa soprattutto al servizio: la nativa di Liepaja ha sì messo a segno in totale otto aces, condendo però il tutto con sei doppi falli piazzati in momenti non opportuni del match.

Roberta accusa diversi problemi in particolar modo sulla diagonale del dritto, anche se quest’oggi pure il rovescio in back l’ha tradita: due errori gravi, e consecutivi, con questo fondamentale l’hanno costretta a perdere il servizio nel quarto gioco del secondo set, salvo poi risistemare le cose nel gioco successivo, durato ben venti punti e conclusosi con un doppio fallo di Sevastova. L’azzurra perde poi il servizio anche nel sesto gioco e si ritrova sotto per 5-2: quando tutto sembrava finito, però, c’è stata la parziale rimonta della tarantina che ha agguantato la lettone sino al cinque pari. Nel dodicesimo gioco, Vinci ha un’occasione per portare il set al tiebreak ma non la sfrutta e, al secondo match point, cede col rovescio in avanzamento ed esce di scena a Cincinnati.

SportFace