Tennis

Tennis, Wta Cincinnati: Garbine Muguruza asfalta Simona Halep e vince il titolo

Garbine Muguruza - Foto Bruno Silverii

Finale senza storia al Wta Western & Southern Open di Cincinnati. Garbiñe Muguruza domina Simona Halep in meno di un’ora col punteggio di 6-1 6-0. Grande torneo per la spagnola, che conquista il secondo titolo dell’anno dopo il successo a Wimbledon e si candida tra le favorite alla vittoria dello Slam newyorkese. Ancora rinviato per la romena l’appuntamento col numero uno del ranking.

Si trattava del quarto incontro tra le due, che non si affrontavano dal 2015. Entrambe avevano giocato il loro miglior tennis nei rispettivi incontri di semifinale, praticamente dominati, ma oggi Muguruza è stata di un altro livello. La spagnola ottiene così il primo trionfo in Nord America e per la prima volta in carriera vince due titoli in stagione. Con questo successo Muguruza diventa numero uno della Race e si porta a circa 500 punti dalla vetta del ranking. Halep, invece, fallisce il terzo tentativo di conquistare il primato della classifica, dopo la sconfitta in finale al Roland Garros e nei quarti a Wimbledon.

LA CRONACA – Ottima partenza per Garbiñe Muguruza: la spagnola tiene a 30 il servizio in apertura, strappa la battuta alla prima palla break grazie a un diritto a metà rete della Halep, poi sale agevolmente sul 3-0. L’iberica è incisiva con la battuta, si mostra subito aggressiva da fondo campo ma vince anche molti punti in difesa. Dal canto suo, la romena non gioca affatto male, ma è costretta a cercare gli ultimi centimetri di campo per provare a mettere l’avversaria in difficoltà. Dopo il 4-1 la numero 2 del mondo inizia a crederci poco e aumentano gli errori. Nel sesto game due doppi falli da destra della Halep valgono alla Muguruza il doppio break di vantaggio, poi comoda per la spagnola la chiusura della prima frazione di gioco al servizio al secondo set point utile: 6-1.

Il secondo parziale prosegue sulla scia delle battute finali del primo, con la Halep che gioca un pessimo game al servizio e cede la battuta. La Muguruza ne approfitta, è brava a confermare ai vantaggi il break appena conquistato e ne piazza subito un altro nel game successivo: 3-0 pesante. A questo punto un game lunghissimo: Halep reagisce, prova a uscire fuori da una situazione assai critica e per la prima volta nel match impensierisce Muguruza, procurandosi diverse palle break. La romena gioca bei colpi, ma la spagnola si difende alla grande e alla fine riesce a conquistare un game che poteva riaprire in qualche modo la partita. Ormai lontana nel punteggio, la Halep crolla psicologicamente, smette di crederci e concede un altro break. La Muguruza sale allora 5-0, si porta sul 40-0 e chiude al primo match point, volando così alla conquista del secondo titolo stagionale.

SportFace