Tennis

Tennis, Wta Cincinnati: Camila Giorgi al secondo turno, battuta Siniakova

Camila Giorgi - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Terza vittoria consecutiva per Camila Giorgi nel WTA Premier di Cincinnati. Dopo aver superato Eguchi e Rybarikova nelle qualificazioni, la venticinquenne azzurra ha battuto anche Katerina Siniakova, n°41 WTA, al primo turno del tabellone principale: 6-2 6-2 il punteggio finale in un’ora e 6 minuti di gioco. Al secondo ostacolo, la marchigiana se la vedrà con Daria Gavrilova, che ha superato la tredicesima favorita del seeding, Kristina Mladenovic.

LA CRONACA – L’italiana, partita come peggio non poteva con tre doppi falli ed un break a zero nel game d’apertura, è riuscita, dal secondo gioco in avanti, ad imporre il suo tennis, con poche sbavature ed errori non gravi. Break ceduto, controbreak guadagnato: Siniakova non mantiene il vantaggio e rimette immediatamente in carreggiata Camila, che piazza cinque giochi di fila dallo 0-1 e vola verso la conquista del set. Al momento di servire per il primo parziale, l’ex numero 30 al mondo ha sentito un po’ di pressione ed ha perso la battuta, per poi ripristinare il netto vantaggio pochi istanti più tardi: 6-2 Giorgi in trenta minuti.

Nei primi tre games del secondo set non ci sono break. La prima a cedere, come prevedibile, è la nativa di Hradec Kralove, che nella frazione iniziale ha vinto appena sei punti su ventidue con il servizio a disposizione, nonostante abbia messo in campo il 73% di prime, una percentuale di tutto rispetto. Due break di fila per Giorgi, intervallati da un controbreak, hanno aperto la strada all’azzurra, che ha vinto la 139esima partita in carriera sul cemento, la dodicesima contro una tennista ceca su venti scontri in totale. Migliorato, inoltre, il record, che resta però tuttora negativo, contro le Top-50: 44 successi a fronte di 62 sconfitte.

SportFace