Tennis

Tennis, Wta Birmingham 2017: Camila Giorgi vince al primo turno contro Vikhlyantseva

Camila Giorgi - Foto Ray Giubilo

Camila Giorgi vince il suo match di primo turno al torneo Wta di Birmingham 2017 contro la russa Natalia Vikhlyantseva in due set con il punteggio di 6-3 7-6(4).

L’azzurra riesce a prevalere nel match di esordio nel tabellone principale del torneo su erba inglese contro una giocatrice difficile da contrastare che ha messo in difficoltà l’italiana in diverse occasioni. Ad attendere la Giorgi c’è la testa di serie numero due, Elina Svitolina.

Match in equilibrio nei primi game del primo parziale con nessuna palla break a disposizione nè per l’azzurra nè per la russa, molto solida nei sui primi 2 turni di servizio. Il turning point del set è il sesto game quando alla terza occasione la Giorgi riesce a conquistare il break dopo essere andata avanti 40-0 nel turno di battuta dell’avversaria. Break che viene poi confermato nel game successivo quando la Vikhlyantseva non risponde al meglio. Parziale che si chiude con il punteggio di 6-3 in 37 minuti con la Giorgi che non concede neanche una palla break e chiude il discorso al secondo set point.

Nel secondo set la russa diventa più aggressiva e, nonostante la Giorgi sia un po’ più fallosa, il match segue i turni di servizio senza grossi lampi fino al 2-2. Il quinto game è stato il più lungo e il più lottato del match con l’azzurra che non riesce a sfruttare nessuna delle 4 palle break avute a disposizione e alla fine cede con la Vikhlyantseva che chiude alla terza palla game. La partita sembra indirizzata quando nel settimo game la Giorgi breakka l’avversaria e va avanti 4-3. Mantiene il vantaggio fino al 5-4, con un match point sul servizio dell’avversaria, per poi perderlo nel decimo gioco quando la russa al secondo break point le ruba il servizio, cancellando un altro match point.

La Giorgi reagisce di nuovo e conquista un altro break riuscendo a salire sul 6-5 e avendo la possibilità di servire, nuovamente, per il match. Anche in questo caso la Vikhlyantseva non demorde e alla terza occasione conquista il break e porta la sfida al tiebreak. Ultimo atto del secondo parziale sempre guidato dalla Giorgi che al quinto match point chiude il set (7-6(4)) e il match.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT

SportFace