Tennis

Tennis, Wta Bastad: Sara Errani nettamente sconfitta da Caroline Garcia

Sara Errani - Foto Bruno Silverii

Niente da fare per Sara Errani, nettamente sconfitta da Caroline Garcia nel secondo turno del torneo Wta di Bastad. La francese ha dominato in lungo e in largo l’incontro chiudendo per 6-1 6-0 in 55 minuti di gioco. Sara non è mai entrata in partita ed ha subito la potenza e la solidità dell’avversaria, portando a casa solamente un game. Garcia al prossimo turno incontrerà la vincente di Bertens/Krejcikova.

E’ la settima volta che Sara Errani e Caroline Garcia si affrontano. Il bilancio è di 4-2 a favore della transalpina. L’ultimo confronto risale alla Fed Cup 2016 dove la francese ha avuto la meglio in due set. Il miglior risultato di Sara quest’anno resta la semifinale raggiunta a Rabat ma nel complesso la romagnola sta attraversando un periodo di forma tutt’altro che esaltante. Al contrario la Garcia sta disputando un’ottima annata caratterizzata da un quarto di finale al Roland Garros e da un paio di semifinali Wta.

LA CRONACA – Il primo gioco si apre subito con una palla break a favore dell’Errani ma la transalpina mette a segno tre vincenti consecutivi e si salva. Nel game successivo la Garcia strappa la battuta all’azzurra e sigla un parziale di 11 punti a 1 salendo 3-0. La tennista romagnola deve cercare di prolungare gli scambi senza farsi comandare eccessivamente dall’avversaria. La francese è assoluta padrona del campo e confeziona il secondo break dell’incontro: il servizio di Sara permette alla numero 3 del seeding di controllare sin dall’inizio il punto e di chiudere subito dopo. Dopo 27 minuti l’Errani si sblocca togliendo lo zero dal numero dei game vinti. Tuttavia l’assolo della transalpina continua e dopo mezz’ora di gioco si porta a casa il primo parziale per 6 giochi a 1. La differenza abissale di rendimento al servizio ha indirizzato in maniera netta il primo set con la Garcia che ha trovato ben 17 vincenti.

Nel secondo set il monologo non cambia e arriva l’ennesimo break per la tennista di Lione che non ha nessuna intenzione di abbassare il ritmo. L’azzurra è totalmente in balia dell’avversaria e non sembra avere i colpi per uscirne. Sul 3-0 al cambio campo Andrea Capodimonte cerca di dare una scossa alla sua giocatrice ma ormai il match pare compromesso. Nel quinto gioco del secondo parziale la romagnola ha due possibilità per accorciare 4-1 ma si fa rimontare nuovamente. Dopo 55 minuti Caroline Garcia chiude anche il secondo set e fa suo l’incontro. 6-1 6-0 il punteggio finale

 

 

SportFace