Primo Piano

Tennis, Us Open: Sara Errani ko al primo turno, passa Shelby Rogers

Sara Errani - Foto Ray Giubilo

Sconfitta all’esordio per Sara Errani a Flushing Meadows. La tennista romagnola, testa di serie numero 27 del torneo, si è arresa in due set nel primo turno degli Us Open, col punteggio di 6-4, 7-6 (3) alla statunitense Shelby Rogers, numero 49 del ranking Wta, già temutissima alla vigilia per una maggiore predisposizione alle superfici veloci in virtù principalmente di un servizio e un dritto spesso devastanti.

Il match come prevedibile inizia subito con dei break, tre nei primi tre game. La prima a mantenere il proprio servizio è Shelby Rogers, lo fa con un game a zero portandosi avanti 3-1 e così conservando il break di vantaggio fino al 6-4 in suo favore concedendo molto poco sui propri turni di battuta. La bombardiera di Charleston, con i suoi dritti ma soprattutto con il servizio ha di fatto disinnescato nella prima partita la risposta, il colpo per eccellenza della Errani.

La reazione di Sara non si è fatta attendere, dopo aver perso il proprio servizio anche all’esordio del secondo set riesce a controbreakkare l’avversaria per poi portarsi avanti di un break togliendo ancora il servizio alla Rogers anche nel sesto game. Sul 5-2 in proprio favore l’azzurra sembra ad un passo dal portare la partita al terzo, ma è qui che la statunitense reagisce ritrovando prima il servizio e sorprendendo a zero la Errani nel proprio turno. Sul 5 pari Sarita deve ricostruire da capo la tela che con tanta pazienza aveva tessuto, e si vede di fatto costretta ad affidarsi al tie-break per rimanere nel torneo.

Proprio nel gioco decisivo del secondo set l’americana, dopo qualche turno di defaillance, ritrova il suo servizio portandosi decisamente avanti dopo un inizio equilibrato (fino al 3 pari). Per lei quattro punti consecutivi e chiusura con l’ennesimo dritto vincente.

Per Sara Errani ennesima delusione di una stagione che l’ha vista brillare, e molto, solo a Dubai, ma nella quale è stata quasi sempre al di sotto del livello di gioco al quale ci ha abituato negli ultimi quattro anni. Per Shelby Rogers invece al secondo turno ci sarà la giovanissima Cici Bellis, in un derby a stelle e strisce che promette scintille.

SportFace