Primo Piano

Tennis, Us Open: Francesca Schiavone si arrende all’esordio

Francesca Schiavone - Wimbledon 2016 - Foto Ray Giubilo

Per questa prima giornata degli Us Open 2016, il Louis Armstrong Stadium è stato affidato tra gli altri a due veterane del circuito femminile, Svetlana Kuznetsova e Francesca Schiavone, protagoniste di a un match a senso unico in cui ad avere la meglio è stata la trentunenne russa col punteggio di 6-1 6-2 in 57 minuti di gioco.

Gli appassionati di questo sport e in particolare i tifosi della campionessa milanese avevano sicuramente ancora negli occhi la sfida tra le due dello scorso anno in quel di Parigi, Roland Garros, quando l’azzurra portò a casa un match rocambolesco dai tratti epici e di una qualità eccezionale, terminato 10-8 al set decisivo. Prima di quella sfida, però, altre quattordici tra le due vincitrici Slam, con la tennista di San Pietroburgo vincente in nove occasioni. Quella di oggi era tuttavia la prima sui campi di Flushing Meadows, dove la russa trionfò nel 2004, e l’italiana ha raggiunto come miglior risultato i quarti di finale, nel 2003 e 2010. Il presente di queste giocatrici è però molto diverso: Schiavone, all’alba dei 36 anni, si gode il tramonto della sua bellissima carriera, mentre Kuznetsova, con cinque primavere in meno, è ancora abbastanza competitiva da stazionare alla decima posizione del ranking Wta.

L’inizio del match non è beneaugurante per la nostra portacolori, che cede la battuta nel game d’apertura, sparando lungo un dritto alla prima palla break. Kuznetsova è padrona del campo, forte del maggior peso di palla, e nel terzo gioco toglie nuovamente il servizio all’azzurra, complice un doppio fallo della stessa sul 40-30. Francesca non sembra avere modo di costruire il suo gioco, commette troppi gratuiti e sul servizio viene attaccata con facilità; il set si chiude così sul 6-1 in favore della tds numero 9, con soli tre punti vinti dalla milanese in risposta.

Schiavone prova subito l’allungo nel secondo parziale, grazie ad un break su una Kuznetsova un po’ distratta. E’ solo un’illusione però, perché la decima giocatrice del mondo contro-breakka immediatamente con facilità e si porta sul 2-1 prima, e sul 4-1 poi, dopo aver ottenuto e confermato il quinto break del match, questa volta a 0. Sul 5-2 Russia, l’azzurra gioca un altro game ricco di errori ed esce sconsolata dal campo. Kuznetsova, parsa in grande spolvero, se la vedrà quindi, al secondo turno, con la danese Caroline Wozniacki.

SportFace