Tennis

Tennis, statistiche Atp e Wta della seconda settimana del 2017

Johanna Konta - Foto Ray Giubilo

E’ andata in archivio la seconda settimana del 2017 che, come da tradizione, precede il primo Slam stagionale, l’Australian Open, al via nella notte fra domenica e lunedì.

Negli ultimi sette giorni, il circuito maschile ha fatto tappa a Sydney e Auckland, dove sono arrivate le vittorie rispettivamente di Gilles Muller (7-6 6-2 a Daniel Evans) e Jack Sock (6-3 5-7 6-3 a Joao Sousa), mentre per quanto riguarda il circuito femminile si sono giocati due tornei in Australia, il WTA Premier di Sydney, vinto da Johanna Konta, e l’International di Hobart, nel quale si è imposta a sorpresa la belga Elise Mertens, che da domani entrerà in Top-100.

Partiamo col dare un’occhiata alle statistiche del circuito ATP.  Il ‘Re’ al servizio, dopo le prime due settimane, è il lussemburghese Gilles Muller, che ha messo a segno 91 aces in sei incontri. Seguono, molto distaccati, Jiri Vesely (52), Ivo Karlovic e John Isner (entrambi a quota 41). Ad aver commesso più doppi falli è stato Benoit Paire (22 in cinque partite); dietro al tennista transalpino troviamo il già citato Muller (20) e l’austriaco Dominic Thiem (18).  Sono solamente due i tennisti che finora non hanno concesso alcun punto gratuito sul proprio servizio e stiamo parlando di David Goffin e Nikola Mektic, che però ha giocato solamente una partita in un main draw.

I tie-break sono, come ben sappiamo, la specialità della casa per Ivo Karlovic: il gigante croato ne ha vinti quattro su quattro (100%). Nella speciale classifica dei tie-break vinti, troviamo al secondo posto Kyle Edmund (vinti tre su sette), Nicolas Almagro, Andy Murray e Gilles Muller.

Passiamo a dare uno sguardo al circuito femminile. Karolina e Kristyna Pliskova sono le reginette degli aces: le gemelle ceche, classe 1992, hanno messo a segno ben 41 servizi vincenti a testa e guidano la particolare graduatoria. Alle loro spalle, a quota 28 Johanna Konta e Julia Goerges, a 27 Lucie Safarova.
Inizio di stagione negativo al servizio per la lettone Jelena Ostapenko: la giovane promessa di Riga ha già commesso 29 doppi falli. Dietro di lei, Alizè Cornet e Daria Kasatkina (26).

Per quanto riguarda i punteggi, notiamo come Caroline Wozniacki e Andrea Petkovic abbiano vinto per due set col punteggio di 6-0. Statistica negativa per Nicole Gibbs, che in due tornei ha riportato altrettanti bagel.
La giocatrice che ha vinto più incontri è Johanna Konta, che fra Shenzhen e Sydney si è aggiudicata otto partite. La britannica si candida come una delle possibili outsider per il primo Slam della stagione.

SportFace