Tennis

Tennis, sorteggio Australian Open 2017: Federer con un qualificato, Nadal-Mayer

Roger Federer - Foto Bruno Silverii

Il 2017 del tennis entra nel vivo con gli Australian Open, prima prova dello Slam della stagione. Sul cemento di Melbourne Park, Novak Djokovic difende il titolo dall’assalto del nuovo numero 1 Andy Murray. Teste di serie rispettivamente numero 9 e 17 per Rafael Nadal e Roger Federer, chiamati ad una vera e propria impresa per ritoccare la propria bacheca con un trionfo nella terra dei canguri.

Per il serbo, che ha vinto per sei volte in carriera il torneo ed è campione in carica delle ultime due edizioni, il primo ostacolo verso la difesa del titolo è rappresentato da Fernando Verdasco. Lo spagnolo lo scorso anno ha eliminato al primo turno Nadal. Non solo, qualche giorno fa ha rischiato di battere anche Djokovic a Doha sciupando la bellezza di cinque match point.

Murray, dopo aver incassato la sconfitta nell’ “antipasto” in Qatar, va a caccia della vendetta. Lo scozzese non ha mai vinto a Melbourne nonostante cinque finali. La sua scalata partirà dall’ucraino Illya Marchenko.

Per la prima volta dagli Us Open del 2002, sarà un numero a due cifre ad accompagnare il nome di Roger Federer. Lo svizzero, rientrato sul circuito nel torneo-esibizione a Perth in Hopman Cup, torna ufficialmente a competere per la prima volta da Wimbledon. L’ex numero 1 e 17 volte campione Slam è in orbita Murray e potrà usufruire di due turni agevoli con altrettanti qualificati.

Nadal, campione in Australia nel 2009, ha una buona occasione per recuperare terreno nel ranking: nel 2016 fu eliminato infatti al primo turno dal connazionale Verdasco. La sua avventura partirà dalla sfida con Florian Mayer: il tedesco può anche vantare una vittoria sul maiorchino, datata 2011 sul cemento di Shanghai.

I sorteggi dei Fab Four
Murray-Marchenko
Djokovic-Verdasco
Nadal-F.Mayer
Federer-Q

I possibili ottavi di finale
Murray-Pouille/Isner
Federer/Berdych-Nishikori
Wawrinka-Kyrgios
Tsonga/Sock-Tomic/Cilic

Monfils/Kohlschreiber-Zverev/Nadal
Bautista Agut/Ferrer-Raonic
Thiem/Lopez-Goffin
Dimitrov/Gasquet-Djokovic

SportFace