Tennis

Tennis, Roland Garros uomini: Wawrinka si salva al quinto set. Murray fermato dall’oscurità

Stan Wawrinka - Foto Ray Giubilo

Nonostante la pioggia abbia ritardato di circa due ore l’inizio dei match, si è da poco conclusa la seconda giornata del Roland Garros 2016. Dopo il primo giorno di ieri, in cui si erano completati pochissimi match, la pioggia ha creato problemi anche in questo lunedì: il programma è iniziato intorno alle 13.30 su tutti i campi, e quindi alcuni match sono stati sospesi per oscurità lasciando la parte bassa del tabellone ancora con qualche buco nel secondo turno, in attesa di completarsi domani.

E’ costretto a sudare cinque set, nel primo match sul Philippe Chatrier, il campione in carica dello slam parigino. Dopo un pessimo inizio, Stanislas Wawrinka batte il ceco Lukas Rosol con il punteggio finale di 4-6 6-1 3-6 6-3 6-4. Rosol entra in campo con una tattica estremamente offensiva che, davanti ad un Wawrinka infastidito, frutta la chiusura del primo parziale con un solo break. La reazione del numero 4 del mondo non si fa attendere troppo, nel secondo parziale Rosol va fuori giri sulla difesa dell’elvetico, che comincia a prendere in mano le redini dello scambio col rovescio e pareggia il conto. La condizione mentale della testa di serie numero 3, però, è troppo altalenante nel suo esordio, e il ceco comincia di nuovo a disegnare traiettorie impensabile, trovando anche nel dropshot un fondamentale alleato. Il break arriva nel terzo gioco con il ceco che si difende benissimo in battuta e torna avanti di un set. L’approccio dello svizzero al quarto set è migliore, il rendimento con il servizio sale pian piano e Rosol sbaglia sempre di più. Il break nell’ottavo gioco arriva addirittura a zero e l’equilibrio del match si rompe definitivamente. Pareggiato il match, Wawrinka diventa impeccabile in battuta e chiude dopo 3 ore e 14 per 4-6 6-1 3-6 6-3 6-4. Lo svizzero in secondo turno troverà il giapponese Taro Daniel, che ha usufruito, dopo uno svantaggio di due set, del ritiro di Martin Klizan nel quinto e decisivo set.

Andy Murray è vittima del sospensione per oscurità, anche per lui, come Wawrinka, tantissime difficoltà, contro un meraviglioso Radek Stepanek. La pausa arriva nel quarto set, con Stepanek avanti 2 set a 1, ma lo scozzese avanti nel quarto. Il vincente è atteso da Mathias Borgue, che poco prima aveva battuto Jordi Samper Montana in tre set piuttosto lottati.

Sul Suzanne Lenglen invece, pubblico francese che fa festa. Gilles Simon, dopo un difficilissimo primo set di un’ora e 18 minuti batte il brasiliano Rogerio Dutra Silva con il puunteggio finale di 7-6 6-4 6-2. Il sudamericano mette in campo tutto sé stesso, anche nel secondo set riesce a strappare il servizio al francese. A fare la differenza è però la superiore regolarità negli scambi. Simon sbaglia poco, Dutra Silva perde le misure, e, seppur a testa alta è costretto ad abbandonare il Roland Garros al primo turno. Ora per uno dei beniamini di casa ci sarà l’ostacolo Guido Pella, vincitore nel derby argentino contro Diego Schwartzman per 6-2 3-6 6-2 6-3.

Grandissimo primo match quello di Richard Gasquet, che domina, con inaspettata facilità il brasiliano Thomaz Bellucci chiudendo prima dell’oscurità per 6-1 6-3 6-4. Il transalpino giocherà, sempre col magnifico sostegno del pubblico contro Bjorn Fratangelo. Lo statunitense batte a sorpresa Sam Querrey in 4 set.

L’impresa del giorno è però quella di Marco Trungelliti. Il qualificato argentino elimina al primo turno niente meno che Marin Cilic. Il croato, numero 10 del tabellone offre una pessima prestazione: tradito dal suo servizio e forse stanco dalla finale di Ginevra giocata due giorni fa, l’allievo di Ivanisevic si arrende al numero 166 del mondo col punteggio di 7-6 3-6 6-4 6-2. E’ la gioia più grande della carriera per il sudamericano, che battendo Marin Cilic conquista quella che per lui è solamente la quarta vittoria nel circuito maggiore. L’argentino al secondo turno se la vedrà contro Albert Ramos, che ha eliminato Horacio Zeballos col punteggio di 6-3 4-6 7-5 6-0.

Bella vittoria anche di Jeremy Chardy, che elimina col punteggio di 6-4 3-6 6-4 6-2 l’argentino Leonardo Mayer. Grande risultato della testa di serie numero 30, che aveva rischiato non poco nel terzo parziale: il suo avversario sarà Adam Pavlasek che ha battuto in 5 set lo spagnolo Roberto Carballes Baena.

Buon esordio anche per la testa di serie numero 8, Milos Raonic: il canadese batte con il punteggio finale di 6-3 6-2 7-6 il serbo Janko Tipsarevic. Tutto liscio nei primi due parziali per l’allievo di Riccardo Piatti: percentuali con la prima stratosferiche, con Tipsarevic che non riesce a fare punti i risposta e non ha quindi alcuna chance di fare partita pari. Raonic conquista un break anche nel terzo, ma con un passaggio a vuoto rimette in gioco l’avversario, che arriva così ad un insperato 5-5. Nel tie-break però emerge la prontezza mentale di Raonic, che ritrova il servizio e chiude la partita dopo 2 ore e 11 minuti gioco. Il canadese affronterà Adrian Mannarino: il transalpino supera in 4 set un Mikhail Kukushkin troppo a corrente alternata: il kazako butta via il match anche nelle fasi in cui sembrava poter fare la differenza. Lo score finale è di 6-4 2-6 6-2 6-4

Vincono i loro match interrotti al quinto set, sia l’americano Jack Sock, che il tedesco Dustin Brown, rispettivamente ai danni di Robin Haase e l’argentino Dudi Sela.

Tra i primi turni più attesi c’era anche lo scontro tra Grigor Dimitrov e Viktor Troicki: dal punto di vista tecnico però il match delude clamorosamente, a vincere è il serbo, dopo 3 ore e 47 con il punteggio di gioco con il punteggio di 2-6 6-3 5-7 7-5 6-3. Nelle fasi iniziali Dimitrov è più solido dell’avversario e riesce addirittura a effettuare tre break. Dopo aver vinto il secondo set mai in discussione, Troicki comincia a sbagliare un po’ troppo e Dimitrov si porta avanti di un break. Da ormai troppo tempo però, il bulgaro concede sempre una possibilità all’avversario e regala la parità al serbo. Troicki ricambia con un pessimo undicesimo game e viene punito perdendo 7-5 il terzo parziale. Dimitrov, con un break di vantaggio anche nel quarto set, sembra poter chiudere senza più problemi. Come nel terzo però, Troicki rientra sul 4-4. Nell’undicesimo game il bulgaro ha la possibilità di brekkare Troicki. L’ex Top-10 tuttavia paga a caro prezzo gli errori e ne subisce le conseguenze trovandosi costretto al set decisivo. L’ultimo parziale è il meno travagliato: nonostante il pazzesco numero di non forzati da entrambe le parti, il break conquistato all’inizio basta a Troicki per qualificarsi al secondo turno. Per il serbo ora ci sarà la sfida contro Dusan Lajovic, vincitore di Denis Kudla con punteggio di 6-4 6-3 6-3. Passa il turno anche Ivo Karlovic, che batte per 6-2 7-6 7-6 lo spagnolo Albert Montanes: nel secondo turno avrà di fronte l’australiano Jordan Thompson, che supera in tre set il serbo Laslo Djere. Si qualifica al secondo turno anche lo spagnolo Fernando Verdasco: il mancino batte 7-5 6-4 7-5 l’americano Steve Johnson. Qualche problema per l’iberico, comunque favorito dalla superficie a lui congeniale, che per sua fortuna riesce a giocare in maniera più che buona nei punti pesanti. Sarà Ivan Dodig il suo avversario nel prossimo turno: il 31enne numero 77 della classifica sopravvive ad un’incredibile maratona di 4 ore e 19 contro Mikhail Youznhy, col punteggio finale di 6-4 5-7 7-5 2-6 6-3. Oltre al match di Andy Murray sono stati sospesi anche il derby tra Pouille e Benneteau, il cui vincente affronterà lo slovacco Andrej Martin, e il match tra John Millman e John Isner, attesi da Kyle Edmund. Domani verranno completati i match sospesi, con l’esordio, nella parte alta del tabellone di Rafael Nadal e Novak Djokovic.

RISULTATI ODIERNI

M.Raonic (CAN) [8] d. J.Tipsarevic (SRB) 6-3 6-2 7-6

A.Mannarino (FRA) d. M.Kukushkin (KAZ) 6-4 2-6 6-2 6-4

J.Sock (USA) [23] d. R.Haase (NED) 6-3 7-5 3-6 6-7 6-2

D.Brown (GER) d. D.Sela (ARG) 6-7 6-4 7-6 4-6 6-4

A.Ramos (ESP) d. H.Zeballos (ARG) 6-3 4-6 7-5 6-0

M.Trungelliti (ARG) d. M.Cilic (CRO) [10] 7-6 3-6 6-4 6-2

G.Simon (FRA) [16] d. R.Dutra Silva (BRA) 7-6 6-4 6-2

G.Pella (ARG) d. D.Schwartzman (ARG) 6-2 3-6 6-2 6-3

D.Lajovic (SRB) d. D.Kudla (USA) 6-4 6-3 6-3

V.Troicki (SRB) [22] d. G.Dtimitrov (BUL) 2-6 6-3 5-7 7-5 6-3

J.Chardy (FRA) [30] d. L.Mayer (ARG) 6-4 3-6 6-4 6-2

A.Pavlasek (CZE) d. R.Carballes Baena (ESP) 6-2 4-6 6-3 1-6 6-1

T.Daniel (JPN) d. M.Klizan (SVK) 3-6 4-6 7-5 6-4 3-0 RIT.

S.Wawrinka (SUI) [3] d. L.Rosol (CZE) 4-6 6-1 3-6 6-3 6-4

K.Nishikori (JPN) [5] d. S.Bolelli (ITA) 6-1 7-5 6-3

I.Dodig (CRO) d. M.Youznhy (RUS) 6-4 5-7 7-5 2-6 6-3

F.Verdasco (ESP) d. S.Johnson (USA) [33] 7-5 6-4 7-5

B.Fratangelo (USA) d. S.Querrey (USA) 6-3 6-1 6-7 6-3

R.Gasquet (FRA) [9] d. T.Bellucci (BRA) 6-1 6-3 6-4

K.Edmund (GBR) d. Basilashvili (GEO) 7-6 6-7 7-5 6-1

I.Karlovic (CRO) [27] d. A.Montanes (ESP) 6-2 7-6 7-6

J.Thompson (AUS) d. L.Djere (SRB) 6-3 6-4 7-5

M.Borgue (FRA) d. J.Samper-Montana (ESP) 7-5 7-6 7-6

SportFace