In Evidenza

Tennis, Road to Singapore: le 8 qualificate alle WTA Finals

Angelique Kerber - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

Con la conclusione dell’ultimo slam stagionale, lo Us Open, la situazione della Race WTA, la classifica che tiene conto dei soli risultati del 2016, comincia ad essere quasi definitiva, dando forma alla cosiddetta “Road to Singapore”, che deciderà le 8 qualificate alle WTA Finals che giocheranno a Singapore dal 23 al 30 ottobre. Oltre alle prime 8, saranno definite anche le 11 giocatrici che voleranno al WTA Elite Trophy di Zhuhai (più una wild card), riservato alle giocatrici dalla nona alla ventesima posizione del ranking di fine anno. Qui l’articolo per la Race to London al maschile.

Tornei mancanti ed in corso: Premier di Mosca, International di Lussemburgo.

Qualificate ufficiali: Angelique Kerber, Agnieszka Radwanska, Simona Halep, Karolina Pliskova, Garbine Muguruza, Madison Keys e Dominika Cibulkova. Resta un posto vacante, per una tra Johanna Konta, Carla Suarez Navarro e Svetlana Kuznetsova.

Ecco la Race aggiornata al 17 ottobre (e che aggiorneremo giorno per giorno), in grassetto le giocatrici già sicure della qualificazione, evidenziate quelle in gara questa settimana. Potrebbero esserci piccole incongruenze con la classifica postata dalla WTA, poiché questa classifica tiene già conto dei tornei che usciranno a breve ‘a causa’ di Pechino.

Risultati conteggiati: entrano in classifica i 4 tornei dello slam ed i 4 Premier Mandatory della stagione (8 risultati in classifica anche in caso di non partecipazione, nel qual caso verrà assegnato uno 0), i migliori due Premier5 ed infine i 6 migliori risultati ancora non conteggiati, per un totale di 16 tornei. Casi particolari. Kiki Bertens, Elena Vesnina, Caroline Garcia, Laura Siegemund, Monica Puig e Anastasija Sevastova sono alcuni esempi; la loro casistica differisce da quella delle top player, poiché l’obbligatorietà di alcuni tornei o di inserire specifici Premier5 viene meno per la bassa classifica di inizio stagione o per l’impossibilità di accedere a Slam o Premier Mandatory direttamente con il loro ranking.

SportFace