Tennis

Tennis, Qualificazioni Roland Garros 2017: Jasmine Paolini sconfitta in tre set dalla Mattek-Sands

Jasmine Paolini - Prequalificazioni Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

Nel primo turno di qualificazioni al Roland Garros, la giovane azzurra Jasmine Paolini (n°197 Wta) esce sconfitta dal confronto contro la veterana statunitense Bethanie Mattek-Sands (n°116), vincitrice dell’Australian Open assieme alla ceca Lucie Safarova (n°38), in un incontro inedito, con il punteggio di 6-4 2-6 3-6 in due ore e dodici minuti.

LA CRONACA – Nel primo set inizio equilibrato, poi nel terzo game Paolini inizia a spingere di più e costringe Mattek-Sands ai vantaggi, ma la statunitense non fa sorprendere e sale 2-1 (senza break). Nel quinto game l’azzurra continua la pressione e guadagna le prime palle break del set, sfruttando la seconda occasione, con la statunitense che manda lungo il rovescio; con intelligenza tattica poi conferma il break e sale 4-2. Nell’ottavo game, con un brutto errore sottorete, Paolini concede una palla del controbreak, che va in porto; ma nel game successivo l’azzurra non demorde e si procura nuovamente una palla break con una buona volée, e l’americana cede nuovamente la battuta mandando lunghissima la propria volée. Il decimo game risulta il game più lungo del set, ben 15 punti, nel quale Paolini concede due palle del controbreak e non sfrutta quattro set point, ma poi riesce a chiudere il parziale 6-4 in 45’; bei colpi da parte dell’azzurra, specie con dritto e rovescio lungolinea. Il secondo set inizia piuttosto combattuto, e rimane in equilibrio sino al quarto gioco, dove la statunitense ottiene il break con un ottimo rovescio; nel game successivo la Paolini spreca due possibilità per rientrare nel parziale, e Mattek-Sands sale 4-1. L’inerzia non cambia, e Mattek-Sands pareggia il conto dei set abbastanza nettamente, con il punteggio di 6-2 in 45’. Nel parziale decisivo si apre in maniera simile al primo, con Paolini che nel terzo game porta Mattek-Sands ai vantaggi e ottiene il break, dopo che l’avversaria ha mandato in corridoio il rovescio, senza però confermarlo sul proprio turno di battuta. Il set prosegue seguendo i turni di battuta sino all’ottavo game, dove l’azzurra subisce il break a zero mandando in corridoio il dritto; nel game successivo la statunitense serve e vince l’incontro, chiudendo quest’ultimo parziale per 6-3 in 42’. Buona partita di Paolini, ma è calata lentamente alla distanza e la statunitense ha vinto grazie alla maggiore esperienza.

Al secondo turno di qualificazioni Bethanie Mattek-Sands affronterà la slovacca Viktoria Kuzmova (n°164), nessun precedente tra le due.

LO SPOT DI JASMINE PAOLINI

(12)B.Mattek-Sands b. J.Paolini 4-6 6-2 6-3

V.Kuzmova b. A.Kudryavtseva 6-2 6-3

P.Hercog b. (WC)H.Tan 3-6 6-4 6-4

Z.Diyas b. (24)S.Vickery 6-0 1-6 6-2

 

SportFace