Tennis

Tennis, qualificazioni Australian Open 2017: il sorteggio degli italiani

Alessandro Giannessi - Australian Open 2016 - Foto Bruno Silverii

E’ stato sorteggiato il tabellone di qualificazione del primo Slam della stagione, gli Australian Open: le danze si apriranno proprio nella notte italiana tra martedì e mercoledì. Nove gli italiani in gara nel maschile, solo Jasmine Paolini presente in ambito femminile: ricordiamo, a tal proposito, le presenze nel main draw di Paolo Lorenzi, Fabio Fognini, Andreas Seppi, Roberta Vinci, Sara Errani, Karin Knapp, Camila Giorgi e Francesca Schiavone.

Ben 128, così come nel tabellone principale dell’evento, i partecipanti. Poteva andare sicuramente meglio ad Alessandro Giannessi, tra gli azzurri quello con la classifica migliore e dodicesima testa di serie del seeding: lo spezzino incrocerà infatti nel primo round preliminare il ceco Jan Satral, in grado di giocare un ottimo tennis e che, come lui, ha raggiunto da qualificato il secondo turno agli ultimi Us Open, arrendendosi degnamente in tre set a Gael Monfils. L’altro giocatore italiano testa di serie, il pugliese Thomas Fabbiano, se la vedrà con lo statunitense Bradley Klahn, non esattamente un fulmine di guerra, ma atleta abituato a calcare questo genere di superficie.

Derby tricolore tra Federico Gaio e Luca Vanni: i due hanno avuto modo di affrontarsi solo una volta, nel circuito ITF più di due anni fa, con successo in due set dell’aretino. Chi vince, troverà il vincente della sfida tra l’americano a stelle e strisce Alexander Sarkissian e l’elvetico Henri Laaksonen.

Non troppo fortunato Stefano Napolitano: il tennista classe ’95 dovrà infatti fare attenzione al servizio esplosivo di Reilly Opelka, che ha mostrato buone cose nella seconda parte della scorsa stagione, vincendo il Challenger di casa a Charlottesville e raggiungendo un’incredibile semifinale all’Atp 250 di Atlanta, quando da numero 837 del pianeta superò, tra gli altri, il sudafricano Kevin Anderson e il connazionale Donald Young. Sorteggio agrodolce, invece, per Matteo Donati e Lorenzo Giustino: si tratterà per entrambi di due confronti inediti, rispettivamente contro lo sloveno Blaz Kavcic e contro il bosniaco Mirza Basic.

Sfortunati Marco Cecchinato e Riccardo Bellotti: al nativo di Palermo probabilmente non poteva andare peggio, ad attenderlo ci sarà infatti la seconda forza del tabellone Frances Tiafoe; Bellotti avrà invece di fronte il francese Vincent Millot, tennista di buona esperienza e vero e proprio “animale” da Challenger.

Nel tabellone femminile, presente in extremis solo Jasmine Paolini: il sorteggio verrà effettuato nella notte italiana tra martedì e mercoledì. Seguono aggiornamenti.

IL SORTEGGIO DEGLI ITALIANI

MATTEO DONATI (ITA) vs. Blaz Kavcic (SLO)
[2] Frances Tiafoe (USA) vs. MARCO CECCHINATO (ITA)
LORENZO GIUSTINO (ITA) vs. Mirza Basic (BIH)
Bradley Klahn (USA) vs. [31] THOMAS FABBIANO (ITA)
[12] ALESSANDRO GIANNESSI (ITA) vs. Jan Satral (CZE)
FEDERICO GAIO (ITA) vs. LUCA VANNI (ITA)
RICCARDO BELLOTTI (ITA) vs. [30] Vincent Millot (FRA)
Reilly Opelka (USA) vs. STEFANO NAPOLITANO (ITA)

 

SportFace