Tennis

Tennis, Mondo Challenger: Marco Cecchinato conquista Milano

Marco Cecchinato - Internazionali BNL d'Italia 2016 - Foto Sportface

E’ la settimana di Marco Cecchinato sui campi in terra rossa di Milano. Il tennista palermitano dopo un primo turno difficoltoso, ingrana match dopo match e si aggiudica il suo terzo challenger in carriera, il primo dell’anno, dopo aver giocato nel corso del 2016 quasi esclusivamente tornei Atp. Marco, dopo aver battuto Londero nel primo turno per 6-0 al terzo set e aver rischiato di essere eliminato da quest’ultimo, negli ottavi si è sbarazzato di Emilio Gomez con lo score di 6-2 6-3. Punteggio simile ma invertito, 6-3 6-2, è servito al palermitano per sbarazzarsi di Arthur De Greef, tennista belga numero 189 del mondo. In semifinale è arrivata la vittoria prestigiosa sull’argentino ex top 40 Carlos Berlocq, fresco vincitore del torneo francese di Blois, con il punteggio finale di 6-4 6-2. Nella finale di domenica 26 Maggio, tutto facile per l’azzurro n.140 Atp, che ha liquidato la pratica Laslo Djere con un duplice 6-2. Con questo risultato, l’azzurro ex 82 del mondo, si attesterà intorno alla centotrentesima posizione, non troppo distante dalla top 100.

Gli altri azzurri al via nel challenger lombardo, erano Matteo Donati, per lui una buona settimana dove ha raggiunto i quarti battendo Coppejans e Eremin nel derby piemontese, prima di uscire di scena per mano del serbo Djere. Ottavi di finale per Gianluca Mager, Matteo Viola e Filippo Volandri sconfitti rispettivamente da Miljan Zekic, Laslo Djere e Daniel Gimeno-Traver. Sconfitte al primo turno per Sonego (qualificato), nel derby con Volandri, Basso, proveniente anche lui dalle qualificazioni contro il brasiliano Rogerio Dutra Silva e per Gianluigi Quinzi sconfitto in due set da Carlos Berlocq.

Nel Mondo Itf, buona settimana per i nostri tennisti e tenniste. Da segnalare la vittoria di Lorenzo Giustino nel future di Basilicanova, contro l’altro azzurro Walter Trusendi con un doppio 6-4. In Turchia su cemento, secondo titolo future consecutivo per Riccardo Bellotti, il quale con un duplice 7-5, si aggiudica il torneo su Cem Ilkel. A livello femminile da segnalare la prima semifinale in un torneo da 25 mila dollari, in quel di Roma, della sempre più sorprendente Martina Colmegna, tennista azzurra classe 1996, rientrata nel circuito dopo un grave infortunio, che si arresa dopo un bella settimana alla ungherese Reka-Luca Jani, con lo score di 7-5 7-6. Il torneo è stato conquistato dalla giovane slovacca Rebecca Sramkova.

SportFace